Friday for children a Tirano

Dal 24 gennaio.

Friday for children a Tirano
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontri per genitori.

Friday for children a Tirano

Con il primo di gennaio del nuovo anno è entrato in vigore il bonus bebè, un buono del valore di 500 euro spendibile nei negozi del Comune di Tirano, rivolto alle famiglie che nel corso del 2020 accoglieranno una nuova vita. L’azione dell’amministrazione rivolta ai neo genitori non si ferma qui: a partire dal 24 gennaio, per quattro venerdì di seguito, il Comune ha organizzato delle serate a tema per offrire alle famiglie spunti di riflessione sull’accudimento dei piccoli e pratiche operative in caso di emergenze domestiche.

Primo incontro

"Coccole, latte, fiabe. Per crescere bene, per crescere felici": questo il tema che affronterà l’autrice Giorgia Cozza nel primo dei quattro incontri. Giorgia Cozza è una giornalista e scrittrice comasca, che collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.

Soccorso

Come intervenire con manovre di disostruzione pediatrica per salvare un bambino da un boccone troppo grande o da un oggetto che ha inavvertitamente messo in bocca? Cosa fare se un bambino si ustiona? Sono solo alcune delle buone azioni di primo soccorso pediatrico che verranno illustrate in occasione degli incontri in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. Tre serate in cui saranno illustrate elementari nozioni di primo soccorso con una parte pratica, al fine di fornire gli strumenti per intervenire prontamente senza farsi prendere dal panico in caso di incidente o di infortunio del bambino, soffermandosi sia sulla prevenzione che sulle possibili situazioni di pericolo.

Luogo e date

Gli incontri si terranno presso il Local Hub Sbrighes! a Palazzo Foppoli, secondo il seguente calendario: venerdì 24 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 "Coccole, latte, fiabe. Per crescere bene, per crescere felici"; venerdì 31 gennaio "Introduzione al primo soccorso, concetto di urgenza e gravità. Funzionamento ed attivazione del 112" a cura della Cri; venerdì 7 febbraio "Rianimazione cardiopolmonare, disostruzione pediatrica, posizione laterale di sicurezza" a cura della Cri; venerdì 14 febbraio "Ferite, emorragie, ustioni, convulsioni febbrili" a cura della Cri.

Seguici sui nostri canali