Funivia Pigra chiusa perché senza macchinisti
Un bel problema non solo per i turisti ma anche per gli abitanti della zona.
Pigra di nome… E, in questo caso, anche di fatto. Succede nell’omonimo Comune di Pigra dove la funivia resterà chiusa venerdì 27 aprile e sabato 28 aprile. Il motivo farà sorridere molti.
Funivia Pigra chiusa perché senza macchinisti
In quei giorni il caposervizio sarà a riposo e il suo sostituto non si è reso disponibile a continuare nel suo incarico. L’altro macchinista? Ci sarebbe, ma è in malattia e non potrà quindi recarsi sul posto di lavoro. “L’Amministrazione comunale – si legge nel comunicato – si scusa per il disservizio ma si trova nell’impossibilità di garantirlo”. Un bel problema anche per gli abitanti della zona che usano la funivia per raggiungere rapidamente Argegno e i paesi del lago di Como.
La storia della Funivia
La Funivia collega il comune di Argegno al comune di Pigra ed è ormai una vera e propria istituzione. Inaugurata nel 1971, dopo la revisione strutturale durata oltre un anno, ha ripreso le corse nel giugno 2011. Il percorso della funivia è molto suggestivo, in quattro minuti copre un dislivello di 653 metri, con una pendenza media del 71%, alla velocità di 5 metri al secondo.