Giornata da incubo sulle piste da sci, oltre trenta interventi di soccorso
Nel primo pomeriggio sono stati impiegati contemporaneamente ben tre elicotteri.
Quella di oggi, venerdì 6 gennaio 2023, è stata una giornata da incubo sulle piste da sci. E di superlavoro per il personale che si occupa dei soccorsi, compresi i carabinieri e i poliziotti sciatori che fanno servizio nelle skiarea di Valtellina e Valchiavenna. E c'è stato un momento in cui sono stati impiegati contemporaneamente ben tre diversi elicotteri.
Giornata da incubo sulle piste da sci, oltre trenta interventi di soccorso
Complice la giornata festiva dell'Epifanie e condizioni meteo perfette, oltre alla preparazione delle piste e alla fruibilità di tutti i tracciati, le località sciistiche sono state letteralmente prese d'assalto dagli appassionati. Per molti di loro, oltre trenta, la giornata si è però conclusa in ospedale a causa di cadute particolarmente serie, tali da costringere i soccorritori a intervenire.
Come detto, c'è stato un momento in cui la centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza sanitaria ha dovuto fare ricorso a tre elicotteri contemporaneamente. E' accaduto attorno alle 14 quando sono stati mobilitati, oltre a quello di Sondrio, anche quelli di Brescia e Milano. Il primo, che è di base a Caiolo, è intervenuto nella skiarea della Valchiavenna per un 28enne vittima di una caduta pochi istanti prima delle 14. Quasi contemporaneamente una donna di 37 anni si è sentita male sempre a Madesimo e in quel caso è stato chiesto l'intervento dell'eliambulanza di Milano. Erano invece le 14.20 quando è scattato il terzo allarme, questa volta a Livigno dove uno sciatore era caduto procurandosi ferite. Nel piccolo Tibet è intervenuto l'elicottero di Brescia.
Oltre trenta gli interventi complessivi
Sono stati oltre trenta gli interventi con quasi quaranta sciatori coinvolti in cadute. I soccorritori, oltreché a Madesimo e Livigno, hanno operato anche ad Aprica, in Valdidentro nella skiarea di Bormio, a Santa Caterina Valfurva. Fortunatamente, nonostante il gran numero di incidenti, gli sciatori coinvolti non hanno riportato ferite particolarmente preoccupanti, tanto che sono stati tutti portati in ospedale in codice verde o giallo, vale a dire simbolo di traumi di lieve o media gravità.
(foto di copertina d'archivio)