grave episodio

Giovane valtellinese preso a calci perchè gay

E' successo a Cuneo, in Piemonte.

Giovane valtellinese preso a calci perchè gay
Pubblicato:

Insultato, aggredito alle spalle e preso a calci, vittima di un vile atto di omofobia a Cuneo è un valtellinese, nato in Provincia di Sondrio ma residente a Torino. E' successo Domenica 19 febbraio 2023 e, come riportato dai colleghi di PrimaCuneo.it, a raccontare quanto accaduto è stata la stessa vittima, Dimitri Gadaldi, con un video su Instagram.

Lo sfogo su instagram

"Aggressione omofoba a Cuneo. Purtroppo questa notte sono stato vittima di un'aggressione omofoba a Cuneo. Giorgiameloni grazie per rendere tutto questo ancora possibile!!"

Il commento di Arcigay Grandaqueer LGBT* A.P.S:

"Abbiamo appreso della violenza il pomeriggio attraverso instagram, dove ci ha raggiunto con un messaggio e un video in cui, uscito dal Pronto soccorso, denunciava quanto avvenuto. Una violenza gratuita e codarda, che macchia questo territorio, in un circolo vizioso che alimenta la vergogna. Le discriminazioni omolesbobitransfobiche sono un male sommerso perchè troppo spesso riducono al silenzio, ad arrendersi, ad avere paura quando usciamo di casa. Ringraziamo Dimitri e il suo coraggio, perchè denuncia riconquistando gli spazi a cui molte persone sono costrette a rinunciare, per colpa di individui intrisi di odio e paura.

La città di Cuneo è nodo della rete anti discriminazioni: un servizio della Regione Piemonte dedicato a chi ha subito violenza da discriminazione, fornendo informazioni e prese in carico per segnalazioni e denunce. Arcigay Grandaqueer, con altre associazioni distribuite sul territorio, ne è un punto informativo. Il Pride, il nostro Orgoglio, è da coltivare giorno per giorno, come dimostra Dimitri, e la forza che ha avuto nel reagire. Ti invitiamo, se vuoi,  - continua Arcigay - a sfruttare questo strumento: possiamo combattere le discriminazioni, anche per quelle persone che non riescono a trovare la voce. Solo insieme potremo costruire una società in cui questa forza non sarà più necessaria".

Seguici sui nostri canali