Gli studenti del Pinchetti “promossi” e abilitati all’uso del defibrillatore
Alla fine del corso gli studenti sono stati abilitati come Personale Laico BLSD.
Gli alunni delle classi quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Pinchetti di Tirano hanno partecipato al Progetto Primo Soccorso in collaborazione con AREU Lombardia e Croce Rossa Italiana di Sondrio.
Primo pronto soccorso in caso di deficit cardiaco
Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa di Scienze Motorie Caterina Tognoli insieme ai colleghi di materia: Armanasco, Bacchini, Dal Toè, Lovato e Varia, è stato articolato in: lezioni teoriche, lezioni on line e in una parte pratica in cui gli alunni hanno provato a mettere in atto tutte le manovre specifiche per l’immediato primo pronto soccorso in caso di deficit cardiaco.
I ragazzi hanno manifestato molta attenzione e maturità nel partecipare attivamente alle attività proposte; molto apprezzata l’attività pratica in cui gli stessi alunni hanno potuto provare le principali manovre di primo soccorso come le compressioni toraciche e la respirazione bocca a bocca e ovviamente l’uso del defibrillatore.
Personale Laico BLSD
Alla fine del corso gli studenti sono stati abilitati come Personale Laico BLSD cioè sono in grado di operare tecniche di primo soccorso e saper utilizzare il defibrillatore ormai presente in tutti gli edifici pubblici.
Intervenendo alla giornata conclusiva la Dirigente Prof.ssa Rossana Russo ha voluto ringraziare: il personale volontario della Croce Rossa di Sondrio per la collaborazione e la presenza durante il progetto, gli alunni per il buon andamento del corso e i docenti per la gestione dello stesso.