Il golf? E' uno sport per tutti
Insieme sul green per normodotati e persone diversamente abili
Il golf è uno sport per tutti. E lo testimonia la bella giornata che ha visto sul green insieme normodotati e persone diversamente abili.
L'esempio del Valtellina Golf
Le apparenze possono ingannare come nel caso del Valtellina Golf. Ancora a torto è considerato da alcuni (sempre meno) un luogo elitario. Ma in realtà l’unica struttura sportiva dove persone con disabilità e normodotati possono gareggiare affiancati. E farlo in condizioni paritarie.
Tutti insieme sul green
Uno sport e un circolo dunque che più inclusivi non si può. E lo dimostrano gli ospiti che mercoledì il Golf Club di Caiolo ha avuto l’onore di accogliere. Ben 59 atleti si sono divertiti sul campo. Sul green sono infatti scese le squadre di tutta la provincia: Il Sorriso di Rsd Nuova Olonio; Accordiamoci di Cdd Nuova Olonio; Fenice di Cse Nisida; Arcobaleno, di Cdd Sondrio; Prati di Cse Regoledo; Insieme di Sfa Morbegno; Spacconi di Spah Albosaggia; Malenc di Rsd Tirano; Socievoli di Cdd Chiavenna.
Uno sport per tutti
In tutto il mondo il golf appassiona migliaia di giocatori con le più diverse disabilità: non vedenti e ipovedenti, sportivi in carrozzina, con disabilità intellettive e relazionali, atleti con stampelle e altri con protesi… Perché il golf non richiede eccessivi sforzi fisici ed è caratterizzato da ritmi moderati, con il coordinamento corporeo che prevale sulla necessità di forza.