Bormio

Grande ritorno del basket al Pentagono

Nasce la collaborazione con Tirano.

Grande ritorno del basket al Pentagono
Alta Valle, 06 Ottobre 2020 ore 07:22

Con l’Us Bormiese.

Grande ritorno del basket al Pentagono

Una risposta entusiasta da parte di ragazzi e genitori per l’Open Day del settore Basket Us Bormiese: domenica 4 ottobre sono stati una sessantina gli iscritti a questa prima giornata di avvicinamento al mondo della palla a spicchi, che a Bormio vanta una lunga tradizione nell’ambito di grandi eventi (su tutti il Basket Circuit dell’indimenticato Diego Pini) ma che non aveva mai portato alla costituzione di un gruppo sportivo vero e proprio dedicato a questo sport. Dopo i primi due anni di “rodaggio” con Franco Ravinetto, il settore Basket prova a camminare con le sue gambe, forte della grande adesione raccolta tra i giovani.

Commento

“Non ci aspettavamo questo entusiasmo, siamo veramente contenti perché vuol dire che a Bormio c’è spazio per tutti e anche se non sarà facile, si può provare ad ampliare l’offerta con la pallacanestro – dichiara il presidente Claudio De Piazza – abbiamo voluto questo Open Day
anche per verificare l’interesse e devo dire che i numeri ce lo confermano: oggi abbiamo toccato quasi 100 persone, tra familiari, tecnici e ragazzi”.

Da fuori

Presenza allargata anche a partecipanti di Livigno e di Tirano; e a proposito di Tirano, il Basket Club Tirano-Gruppo Maganetti si è presentato in forza con ben 5 tecnici, che quest’anno supporteranno il Basket Bormio in vista di una collaborazione e – si spera – di una
compartecipazione ai campionati giovanili. Lo scorso 15 settembre, infatti, è stato proposto un Open Day simile proprio a Tirano, con altrettanta partecipazione. “Soprattutto nel femminile – afferma Alessandro Pennati – ci sono state ben 30 ragazze, di cui una proveniente da Bormio (Viola Dei Cas). Stiamo provando a rilanciare la pallacanestro tra Tirano e Bormio – prosegue “Maraci” Daniele Marchesi – e questa proposta di collaborazione potrebbe inserirsi perfettamente in un percorso di crescita e di promozione del basket provinciale”.

Corso

Dal 15 ottobre inizierà a Bormio il primo corso di avviamento al mini basket di 6 lezioni con frequenza bisettimanale; “abbiamo raccolto parecchie adesioni – conferma la consigliera Monica Pedrana – e speriamo di partire da qui per avviare la stagione. Sui più grandi, invece, dovremo ancora valutare in base alle iscrizioni che raccoglieremo nei prossimi giorni e alla disponibilità degli allenatori Emiliano e Sofia”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia