Grande successo per il Palio di Tresivio

Unire la conclusione del Palio alla Sagra dei Santi Patroni è stata una scelta vincente

Grande successo per il Palio di Tresivio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Palio di Tresivio è stato un vero successo.

Mancava dal 1996

Unire la sua conclusione alla Sagra dei Santi Pietro e Paolo, una scelta vincente. In cima alla classifica la contrada San Tomaso, ma a vincere è stato tutto il paese che si è dimostrato coeso e unito nello spirito d'appartenenza. Era dal 1996 che il palio mancava, dissapori ed eccessivo agonismo decretarono la sua cessazione, ma nel 2017 per volontà della Proloco in accordo con l'amministrazione comunale e sostenuta da tanti volontari la manifestazione è tornata trovando un largo consenso.

300 partecipanti

Circa 300 i partecipanti al Palio di Tresivio su una popolazione di 2100 persone, «un numero di iscritti molto più alto del previsto» spiegano dalla Proloco. Nelle tre serate, il 30 giugno e l'1 e 2 luglio poi è stato registrato il pienone e la sagra si è trasformata in una grande festa. Il palio invece è partito a maggio, i contradaioli divisi in 4 squadre hanno affrontato molte sfide e di vario genere. Dai più classici incontri sportivi, come pallavolo e calcio, a scontri più divertenti e imprevedibili come il karaoke e la "mistery box” sulla falsa riga del programma televisivo Master chef.

Sfide per tutti

«I regolamenti sono stati scritti cercando di creare uno spirito di contrada dove la collaborazione prevale rispetto alle doti del singolo» sottolineano gli organizzatori. Anche i bambini hanno avuto un ruolo importante nella giornata di sabato con il Palio dei Piccoli con i giochi che hanno attribuito i punti validi per la classifica. Domenica 2 luglio è stata la giornata clou, si è iniziato presto con la Camminata organizzata dall’Avis inserita nel circuito Retici Balzi e quest’anno valida anche per il Palio. Oltre ai piazzamenti a dare punti era il numero degli iscritti. Nel pomeriggio invece si è dato spazio ai giochi tradizionali e più spettacolari come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, il piantachiodi. Alla fine ha vinto San Tomaso con 1386 punti, seconda Santa Casa 1340, poi Contrade Alte 1179, e San Pietro 963.

Biglietti vincenti

Infine durante la Sagra sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria. 1° premio numero 3701. 2° premio 0572. 3° premio 4613. 4° premio 2012. 5° premio 4089. 6° premio 4001. 7° premio 4201. 8° premio 0362. 9° premio 4381. 10° premio 1992.

Seguici sui nostri canali