Grigna, Grignetta, Resegone, Bollettone: i nomi spiegati da Giovanni VIDEO (tutto da ridere)
Grande successo per il post pubblicato sulla pagina Facebook del trio comico.
https://www.facebook.com/aldogiovanniegiacomo/posts/10163771625870304
Grigna, Grignetta, Resegone, Bollettone: perchè le nostre montagne si chiamano così? La spiegazione tutta da ridere arriva da Giovanni del famoso trio Aldo Giovanni e Giacomo. Ne danno notizia i colleghi di PrimaLecco.it.
Perchè le nostre montagne si chiamano così?
Dalla posizione privilegiata della cima del Monte Bollettone, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sul lago e sulle vette lecchesi e comasche, Storti ha snocciolato perle di puro divertimento. E allora si scopre che proprio il Bollettone deve il suo nome al fatto che “c’era un rifugio molto importante dove l’energia elettrica arrivava e la bolletta costava un casino e hanno detto ‘Eh no, questo è un Bollettone’. E allora hanno chiamato il monte così. Infatti più avanti di là c’è il Bolletto perchè lì stranamente, per un errore fiscale, le bollette costavano poco. E allora lì, quelli dell’altro rifugio, hanno detto ‘Qui è il Bolletto’, per attirare più gente”.
Grigna, Grignetta, Resegone
E che dire delle vette lecchesi per eccellenza? Il nome della Grigna, secondo il comico “deriva da digrignare e siccome si fa molta fatica a salire sulla Grigna, si digrigna, allora l’hanno chiamata così. E un po’ anche per la morfologia del territorio”. La Grignetta dal canto sui deve il sui “diminutivo” al fatto… che “è un po’ più facile salire”. Infine il Re. “Se ci spostiamo a destra, c’è il Resegone. Resegone proprio perchè è fatto come una sega e ‘resega’ in milanese vuol dire segare; ‘te reseghet’ vuol dire ‘stai resegando’. E quindi per la sua forma è stato chiamato Resegone. E non per quello che pensate voi”.
Un video talmente divertente da essere stato condiviso centinaia di volte in rete (anche dal Governatore di Regione Attilio Fontana) che dimostra, ancora una volta , il grande amore dell’attore per il nostro territorio che aveva scelto proprio le nostre vette per un altro “corto” in occasione della Giornata dell’Ambiente 2020.