Una montagna di sapori per Gustosando a Gerola

Successo per la manifestazione enogastronomica

Una montagna di sapori per Gustosando a Gerola
Pubblicato:
Aggiornato:

Gustosando a Gerola Alta, il primo dei due fine settimana dedicati alla cucina valtellinese tipica, alpina, ai sapori rurali e alle specialità casearie della montagna orobica e delle Valli del Bitto consegna subito un risultato numericamente rilevante.

433 visitatori a Gustosando a Gerola

Sono stati 433 i visitatori paganti che hanno trascorso il sabato e la domenica sugli itinerari del gusto di Gerola Alta. Ci si sedeva al coperto, in ambienti riscaldati, in locali storici, si passava attraverso otto tappe.

Menù

Si poteva gustare “battuta di lardo nostrano”, “cabecus, caprino avvolto in bacon con olio e aceto balsamico”, bignole di formaggi locali in crosta di farina di polenta”. Mangiare pizzoccheri fatti a mano e ravioli ripieni di bresaola, “mantecati con mascherpa stagionata”. Manzo brasato ai porcini di Gerola con polenta, degustazione di Bitto e di formaggi locali, “bisciola”, pani e dolci cotti nell'antico forno a legna. Con tisane, caffè, amari e digestivi.

Magica atmosfera

Ad accogliere turisti e visitatori le atmosfere di Gerola come era un tempo. Costumi tipici, stuzzichini preparati sui fuochi accesi e nei bracieri. I gruppi folcloristici, gli antichi mestieri, non solo coreografie, ma spaccati di museo ed esposizione e rappresentazione itinerante della vita di una volta. E tanta gente in giro, insieme agli abitanti del luogo, nei capannelli.

 Soddisfazione per gli organizzatori

«Siamo stati apprezzati. – Ha affermato Walter Pasina, responsabile di Gustosando 2017 dell'Ecomuseo Valgerola, ha coordinato l'evento, si è rapportato con gli oltre 200 volontari, con le associazioni. Nei numeri abbiamo avuto 268 ospiti nel sabato, 165 la domenica, rispetto allo scorso anno scontiamo una flessione di qualche decina di pass venduti, ma il 2016 era stato un anno di boom. Il meteo non era il massimo, siamo soddisfatti e abbiamo ricevuto tanti complimenti, si vede che abbiamo lavorato bene".

Gustosando a Gerola Alta proseguirà nel prossimo fine settimana. Sabato e domenica 7 e 8 ottobre.

Seguici sui nostri canali