Turismo

HBenchmark sbarca a Livigno

L'avvio del progetto nel mese di ottobre ha visto l’adesione di oltre 30 hotel.

HBenchmark sbarca a Livigno
Pubblicato:

Per le strutture ricettive.

HBenchmark sbarca a Livigno

HBenchmark sbarca a Livigno: ha preso infatti il via il progetto promosso da APT Livigno in collaborazione con l’Associazione Turismo e Commercio che consente alle strutture turistiche del territorio di dotarsi di HBenchmark, l’innovativa piattaforma online di Hospitality Data Intelligence del Gruppo Develon, che permette alle strutture ricettive di monitorare il proprio business grazie all’analisi delle oscillazioni storiche o prospettiche e al confronto con il mercato di riferimento. Il progetto pilota partito a settembre 2019 ha coinvolto 11 strutture alberghiere del territorio nel corso della stagione invernale, l’avvio del progetto ufficiale nel mese di ottobre 2020 ha visto l’adesione di oltre 30 hotel di Livigno già nella prima settimana e il numero è in costante crescita.

Peculiarità

La peculiarità di HBenchmark è proprio quella di sfruttare i Big Data per fornire, in tempo reale e con proiezione degli scenari storici e futuri, informazioni strategiche per la valutazione dei trend turistici. La piattaforma, infatti, tramite l’acquisizione diretta dai software gestionali dei singoli hotel e strutture ricettive, mette a disposizione delle strutture stesse e della destinazione oltre 200 indicatori di performance, quali ad esempio tasso di occupazione delle camere, prezzo medio di vendita, ricavo medio per camera disponibile, parametri e motivazioni delle disdette, analisi qualitative e quantitative relative a canali, mercati e nazionalità di vendita, tendenze basate sugli eventi, che permettono di tenere costantemente monitorato l’andamento turistico, di ottimizzare le risorse, posizionare l’offerta e adottare strategie di comunicazione e promozione turistica mirate.

Commento

Lorenzo Gottin, presidente e Fondatore di HBenchmark, ha commentato: "Siamo partiti con un progetto pilota nel settembre 2019 grazie al presidente di APT Livigno Luca Moretti che ha individuato in HBenchmark lo strumento indispensabile per evolvere le modalità con le quali le strutture del comparto hospitality e le destinazioni sviluppano le proprie strategie di business. L’adozione di tecnologie evolute che sfruttano i big data rappresenta la chiave per rilanciare la competitività di un comparto turistico messo in ginocchio dalla crisi sanitaria globale. Livigno è l’esempio concreto di come una destinazione possa attivare un percorso virtuoso che, attraverso il coinvolgimento delle strutture, abiliti per l’intero territorio strumenti innovativi grazie ai quali innestare un approccio metodologico più strutturato, moderno e, per questo, più efficace".

Seguici sui nostri canali