I carabinieri consegnano la pensione a casa degli anziani
Sempre più importante restare a casa.
Altro importante servizio da parte dell'Arma per essere sempre più vicini ai cittadini, specie i più fracili, in questo periodo di emergenza coronavirus.
Poste Italiane e militari siglano un accordo
È sempre più importante rimanere a casa e limitare gli spostamenti per arginare la diffusione dei contagi ed uscire dal lockdown. Nonostante queste indicazioni, vi sono necessità improcrastinabili quali acquisto alimenti o di medicine. Molti anziani, a ragion veduta, evitano di uscire di casa e delegano queste incombenze ad altri. Per assicurare disponibilità di contante per coloro che non hanno l’accredito della pensione, l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane hanno siglato un accordo per offrire gratuitamente agli anziani di età pari o superiore a 75 anni che non abbiano l’accredito della pensione su un libretto o un conto postale la possibilità di delegare i Carabinieri al ritiro della pensione che verrà recapitata a casa direttamente dai militari.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: si chiama Tommaso ed è il primo “abbandono covid-19”
Questi i numeri da chiamare
Per avere informazioni o richiedere il servizio, sono sempre attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 le Centrali Operative dei Carabinieri. In base alla residenza, i cittadini interessati potranno contattare: per Sondrio e Bassa Valle, il Comando Provinciale di Sondrio: 0342/2211, per la Valchiavenna, la Compagnia di Chiavenna: 0343/262600, per Tirano e l’Alta Valle, la Compagnia di Tirano: 0342/709900. Sono comunque attivi anche i numeri di telefono delle 19 Stazioni Carabinieri distribuite su tutto il territorio della provincia di Sondrio. Restare a casa, soprattutto per gli anziani che risultano più esposti al virus o che non hanno possibilità di spostarsi agevolmente, e vedersi consegnare la pensione dai Carabinieri, senza temere furti, scippi o truffe, è un servizio, insieme ad altri, che l’Arma è ben lieta di offrire.