I migliori cappuccini in Provincia di Sondrio parlano cinese

La giovane Chiara Jan Yin ha vinto ila Barista Champion

I migliori cappuccini in Provincia di Sondrio parlano cinese
Pubblicato:
Aggiornato:

I migliori caffè e cappuccini della Provincia di Sondrio sono quelli che fa Chiara Jin Yan al Centro Sportivo di Chiuro.

Chiara Jin Yan migliore barista valtellinese

La giovane barista di origine cinese per il secondo anno consecutivo è risultata essere la migliore dopo aver vinto la competizione BARISTA CHAMPION andata in scena a Villa di Tirano, organizzata dalla torrefazione S. Salvador, e che ha visto sfidarsi 6 baristi provenienti dalla Valtellina.

Barista Champion

Chiara così passa alla fase successiva e parteciperà alla finale nazionale in programma i giorni 7 e 8 giugno alla Mumac Accademy di Binasco. La gara “Barista Champion” è un format creato da INEI, nel quale ogni concorrente ha a disposizione 11 minuti per preparare a regola d’arte 4 espressi e 4 cappuccini. In questi minuti deve fare attenzione a tutte le fasi: regolazione macinadosatore, pulizia filtro, tempo di estrazione. Per la preparazione cappuccino la temperatura del latte deve essere sui 55°, la crema deve essere setosa e lucida.

Gli altri partecipanti

A giocarsi il titolo di miglior barista provinciale sotto l’attento controllo del Gian Paolo Braceschi- in rappresentanza dell’INEI- e di un panel di severi giudici, c'erano anche: Attilio Fornera del Bar Centro di Piateda, Simone Re Delle Gandine del bar Antenati a Villa di Tirano, Naide Zoia del Barrio Loco di Sondrio, Sonia Muti del bar Grizzly, di Aprica e Roberto De Gianni del bar Italo a Sondrio.

Seguici sui nostri canali