determinati

I soccorsi non si arrendono, continuano le ricerche della ragazza dispersa nell'Adda

Oggi in Prefettura la riunione degli enti coinvolti.

I soccorsi non si arrendono, continuano le ricerche della ragazza dispersa nell'Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

La Prefettura di Sondrio fa sapere che oggi, lunedì 14 settembre 2020, si è tenuta in videoconferenza una riunione riguardante le ricerche della minore Ben Daoud Hafsa, scomparsa nelle acque del fiume Adda l’1 settembre scorso nella zona del parco Bartesaghi a Sondrio. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), dei Vigili del Fuoco, dell’AAT-118, della Croce Rossa Italiana e del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile.

LEGGI ANCHE Ragazza scomparsa nell'Adda: due giorni di ricerche intensive ma ancora nessuna traccia

Operazioni difficili

La Prefettura comunica che tutti i partecipanti alla riunione hanno concordato che lo scenario d’intervento, particolarmente insidioso, ha creato non poche difficoltà alle operazioni di ricerca. Quest’ultime, proprio per tale motivo, necessitano di una puntuale pianificazione e possono essere condotte solo da personale altamente qualificato e addestrato. Alla luce di ciò sono assolutamente da censurare iniziative private estemporanee.

Grande impegno

Inoltre le attività finalizzate a rintracciare la giovane non si sono fermate dopo i primi cinque giorni di “ricerche massive”, ma sono proseguite con modalità differenti. Più precisamente, rispetto alle articolate operazioni di perlustrazione su vasta scala che hanno caratterizzato le ore immediatamente successive alla tragedia, in seguito le attività si sono orientate su interventi mirati in punti ritenuti di particolare interesse da parte degli esperti. Dalla Prefettura precisano che, trascorsi i primi giorni, caratterizzati da un particolare clamore mediatico, le Autorità hanno deciso, per rispettare il naturale dolore dei familiari, di proseguire le operazioni di ricerca con discrezione, proprio per questo motivo si è ritenuto di non pubblicare un bollettino quotidiano ma solo di rendere noto un resoconto una tantum.

Continuano le ricerche

Nel prosieguo della riunione ogni Ente ha garantito la disponibilità alla partecipazione a nuove iniziative compatibilmente con l’espletamento delle ordinarie attività di servizio. Nella giornata di domani i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile si incontreranno nell’ambito di una riunione tecnica per definire la nuova strategia operativa e pianificare gli interventi di questa settimana.

Seguici sui nostri canali