per le vie del presepe

Il Giro dei Presepi chiude le festività a Traona: percorso di fede, arte e tradizione

Ad animare il percorso un coretto di appassionati che ha eseguito in ogni postazione un classico tratto dal repertorio natalizio e i poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina, che hanno declamato alcuni dei componimenti messi a disposizione dei presepi.

Il Giro dei Presepi chiude le festività a Traona: percorso di fede, arte e tradizione
Pubblicato:

Traona chiude le festività natalizie il 7 gennaio, con il tradizionale “Giro dei Presepi”, dislocati tra le vie del paese.

Giro dei Presepi

Una camminata in compagnia, tra presepi realizzati da privati e associazioni locali, ognuno con una sua originalità, sia per il materiale utilizzato sia per la collocazione scelta. Ogni presepista che ha dato la sua adesione ci ha messo passione e spirito di iniziativa, mettendosi al servizio della comunità per testimoniare la fede e tramandare usi e costumi di un tempo.

L’iniziativa che ha coinvolto una decina di presepi, messa in campo dalla Pro Loco ha riscosso nella fase conclusiva la partecipazione di un folto corteo di adulti e bambini, tra cui anche il sindaco Maurizio Papini e il vice sindaco Gianni Carnieletto, che muniti di una lanterna, hanno ripercorso le varie tappe, in una camminata durata un paio d’ore.

La partenza è avvenuta verso le 13:30 dal Presepe di via Isolabella – La Breva alla Valletta, si è proseguito per Via Palotta a Cà di Puchin e contrada Poncia, in via del Santo, in Via Ponte di Ganda con il presepe per i bambini a cura della Via Ganda, Rompida, Moro e De Gaspari, poi sosta in due punti in via Vanoni (presepe delle famiglie in via vanoni 11 e quello “Cà de Cerin” presso i Vivai Giumelli), al Presepe della Contrada via Poiach, poi si è percorso via Roma fino a giungere in Piazza dei Caduti dove c’era quello messo a punto degli Amici della Piazza. Durante il tragitto, il Presidente della Pro Loco Giorgio Arietti ha ringraziato puntualmente tutti coloro che avevano realizzato il presepe, valorizzando ogni singola creazione artistica.

“Ringrazio per la sentita partecipazione - ha esordito Arietti - grazie a tutti per la riuscita del pomeriggio.

Grazie al laboratorio poetico èValtellina per averci accompagnato e al gruppo di appassionati del buon canto che ci consentono di trascorrere un pomeriggio veramente divertente. A presto per condividere con voi un 2024 ricco di eventi e intrattenimenti che muoveranno il nostro paese".

Laboratorio Poetico di èValtellina

Ad animare il percorso un coretto di appassionati che ha eseguito in ogni postazione un classico tratto dal repertorio natalizio e i poeti del Laboratorio Poetico di èValtellina, che hanno declamato alcuni dei componimenti messi a disposizione dei presepi.

A rappresentare i poeti Luciana Marchetti, Lucia Mescia e la responsabile del gruppo Paola Mara De Maestri che ha commentato:

“Ringrazio sentitamente la Pro Loco di Traona che anche questa edizione, come da alcuni anni a questa parte, ci ha accolti con entusiasmo consentendoci di esporre i nostri testi. Anche se non spero tutti abbiate avuto la possibilità, durante il periodo natalizio nel quale tutti i presepi erano visitabili, di leggere i testi poetici abbinati ai vari presepi.

Le poesie sono spunti di riflessione per ognuno e oltre al tema strettamente legato alla Natività, i componimenti affrontavano anche un tema sempre molto attuale che è quello della pace”.

Dopo una pausa thè caldo, servito dai volontari della Pro Loco, tutti i presenti si sono incamminati verso la Chiesa di S.Alessandro, dove ad attenderli c’era Don Paolo Bettonagli per un momento di riflessione e di preghiera.

Approfittando della presenza di un bel gruppo di bambini, il parroco ha spiegato il presepe posto sull’altare creato durante la Novena, composto da un’ottantina di sagome colorate dai piccoli, con al centro Gesù Bambino.

IMG-20240107-WA0022
Foto 1 di 6
IMG-20240107-WA0020
Foto 2 di 6
IMG-20240107-WA0009
Foto 3 di 6
IMG-20240107-WA0026
Foto 4 di 6
IMG-20240107-WA0010
Foto 5 di 6
IMG-20240107-WA0018
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali