Villa di Tirano

Il museo dell’agricoltura prende forma

Sullo stabile della ex latteria Val Maggiore.

Il museo dell’agricoltura prende forma
Pubblicato:
Aggiornato:

Procedono nonostante il lockdown i lavori sulla ex latteria di Villa di Tirano, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale dovrà diventare un vero e proprio museo dell’agricoltura oltre che sede degli Amici degli Anziani.

Il museo dell’agricoltura prende forma

Il passaggio di consegne della ormai ex latteria agricola turnaria di Valle Maggiore di Villa di Tirano al Comune di Villa era avvenuto nell’estate del 2018. Lo stabile, dopo anni di abbandono, era stato ceduto all’amministrazione comunale con l’ok venuto dall’assemblea dei soci, in modo da essere riqualificato e riutilizzato per attività civiche.

Sindaco

"Accogliamo con piacere questa donazione - aveva allora detto il sindaco Marantelli - che intendiamo valorizzare condividendo con i soci dell’ex latteria la destinazione. Fra le idee c’è quella di realizzare al piano terra un museo dell’agricoltura, approfittando degli strumenti ed oggetti ancora presenti sul luogo e arricchendo le sale con proiezioni multimediali e ricostruzioni storiche. Al primo piano, invece, si potrebbe realizzare la sede dell’associazione Amici degli Anziani". Cosa che puntualmente sta avvenendo. L’inaugurazione del museo villasco potrebbe avvenire molto presto.

Seguici sui nostri canali