Il progetto per sostenere i giovani svantaggiati è in pericolo, serve il vostro aiuto

L'iniziativa ideata dall'Ufficio Scolastico Territoriale intende favorire l'inserimento di soggetti in difficoltà nel mondo del lavoro. Il progetto è stato approvato da Pro Valtellina ma occorre anche il finanziamento da parte di privati.

Il progetto per sostenere i giovani svantaggiati è in pericolo, serve il vostro aiuto
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Pro Valtellina ha accolto un progetto presentato da questo Ufficio Scolastico territoriale di Sondrio sul tema dell'Inclusione sociale dei giovani inoccupati.

Sostenere soggetti svantaggiati o in difficoltà

Il progetto consiste nel favorire l’inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone svantaggiate e incoraggiare progetti volti a sostenere soggetti svantaggiati o in difficoltà, sia fisica che psicologica che economica, per migliorarne le condizioni sociali e consentire loro di potersi porre in modo propositivo nei confronti del mercato del lavoro.

Obbiettivi

Gli obbiettivi sono sostenere l’attivazione sul piano formativo, professionale e motivazionale dei giovani, tanto quelli che si affacciano al mondo del lavoro al termine del percorso di studi universitari, quanto quelli che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi o che si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro e che, per una serie di ragioni socio culturali, non riescono ad attivarsi in modo autonomo né ad essere raggiunti efficacemente dalle politiche di emersione disponibili.

Strategie

Il progetto si avvarrà di una duplice strategia: da un lato verranno offerti ai giovani con età compresa tra 20 e 35 anni, laureati, laureandi e inoccupati o in condizioni svantaggiate e di disagio economico/sociale, tirocini remunerati presso Scuole o Enti che si occupano di scuola ed educazione; dall'altro verranno realizzati dei percorsi di formazione sul mercato del lavoro, con docenti e referenti qualificati provenienti dal settore scolastico, produttivo e universitario, sviluppando così una vera e propria cultura dell’orientamento e un approccio sistematico e costruttivo al mondo del lavoro, coinvolgendo il mondo produttivo del territorio e della Valtellina per sviluppare virtuose ricadute sociali concrete e misurabili attraverso sinergie con operatori pubblici e privati.

Servono donazioni

Per accedere al finanziamento, è necessario suscitare dal territorio donazioni pari al 40% dell'importo del contributo – è l'appello che fa il Dirigente Fabio Molinari - Entro il 14 dicembre dovranno pervenire 4.000 euro di donazioni alle coordinate bancarie qui sotto, pena la perdita del finanziamento stesso. Mi permetto di chiedere in questa situazione il vostro coinvolgimento, nella speranza di poter salvare il progetto (per approfondire clicca qui PROG. 2018-0096 - USR LOMBARDIA - UFFICIO TERRITORIALE DI SONDRIO).
Beneficiario: Fondazione Pro Valtellina ONLUS
IT 21 L 05216 11010 00000000 4950
causale: 2018-0096 - USR Lombardia- Ufficio XIII Sondrio

Seguici sui nostri canali