Livigno

Il soccorso dei Vigili del fuoco è a rischio

Situazione complicata nel Piccolo Tibet.

Il soccorso dei Vigili del fuoco è a rischio
Pubblicato:

Interventi solo di notte?

Il soccorso dei Vigili del fuoco è a rischio

A seguito della riunione di venerdì scorso, tra i volontari del distaccamento Vigili del fuoco di Livigno e Trepalle, il comandante provinciale Amedeo Pappalardo, Gianluca Cattani responsabile dei distaccamenti e il sindaco Damiano Bormolini, è stata scongiurata la situazione dell’operatività solo notturna dalle 19.30 alle 6. I volontari di Livigno che alloggiano nella sede di via Teola, oggetto di ristrutturazione e ampliamento in vista delle Olimpiadi del 2026, lo avevano comunicato al comandante in una nota la scorsa settimana e da lunedì sono stati operativi solo di notte. Il problema era legato a una carenza di autisti patentati a guidare i camion; una notizia che aveva generato un certo allarme.

Volontari

Il distaccamento di Livigno conta su 16 volontari, di cui sei (i più anziani) abilitati a guidare i camion, tre dei quali in primavera sono andati in Svizzera a lavorare di giorno per la stagione; altri tre sono artigiani. Si sa che in autunno tanti sono i cantieri da ultimare entro l’inverno quindi la loro disponibilità diurna non era più garantita. I volontari nella nota preventivamente inviata, chiedevano un corso di formazione per patenti per poter fare abilitare gli otto giovani pronti a entrare in squadra.

Pappalardo

Così il comandante Pappalardo. "L’incontro di venerdì in Comune a Livigno è stato proficuo, grazie alla buona volontà di tutti; attualmente i volontari si sono impegnati a fare una turnazione per consentire di avere almeno un autista di giorno, che risponde a chiamata e che garantisce di trovarsi a una distanza tale da raggiungere la sede in tempi brevi; il comando provinciale e il Comune si dedicheranno ad aumentare il numero degli iscritti almeno a 24 unità; ci sono già otto domande di giovani disponibili a fare il corso iniziale obbligatorio di 120 ore. Le vaglieremo, procederemo agli adempimenti nei tempi brevi. Le visite, che normalmente vengono fatte nel laboratorio delle Ferrovie dello Stato a Milano, cercheremo di riuscire a farle eseguire dall’Asst di Sondrio sostenute economicamente dal Comune".

Seguici sui nostri canali