covid 19

Il tampone naso-faringeo, cos'è e come funziona VIDEO

Scopriamolo grazie al Dottor Inzirillo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dall'inizio della pandemia di covid-19 è diventato un termine molto diffuso, su di esso si basano statistiche e bollettini, ma cos'è il tampone naso faringeo e come funziona? A questi quesiti risponde il Dottor Francesco Inzirillo che torna sui social network con un nuovo video esplicativo CLICCA QUI.

Dr Inzirillo

Il Dr Inzirillo, medico presso gli Ospedali di Sondrio e Sondalo, durante la fase acuta dell'emergenza coronavirus oltre a stare in prima linea contro il virus tra i reparti dell'Ospedale MorelliIl si è impegnato molto nell'intento di informare e raccontre in merito all'epidemia. Nell'ultimo video pubblicato su Youtube il medico fa chiarezza sul tampone faringeo.

Tampone naso faringeo

La prima cosa da dire è che il tampone naso faringeo è una procedura diagnostica utilizzata per prelevare materiale biologico dalla faringe. Su tale campione possono essere eseguiti vari tipi di analisi per la ricerca di microrganismi, tipicamente batteri, ma all'occorrenza anche virus e miceti. Pr il covid 19 è diventato strumento diagnostico principale per determinare se il paziente è infetto anche in mancaza di sintomi, nel caso risulti negativo serve a stabilire invece se qualcuno è effettivamente guarito.

LEGGI ANCHE: 

Spieghiamo ai bambini come si trasmette il coronavirus e come ci si protegge VIDEO

Tra i ricoverati nell'Ospedale Morelli, immagini e suoni dal fronte contro il coronavirus VIDEO

Coronavirus: indossare i guanti è inutile, le ragioni di un medico del Morelli VIDEO

Coronavirus e influenza stagionale, sintomi e differenze spiegate da un medico del Morelli VIDEO

Seguici sui nostri canali