Potenziamento

Importanti novità per il sistema sanitario della Provincia di Sondrio

“Stiamo parlando - commenta l'Assessore Massimo Sertori – di un effettivo potenziamento del servizio sanitario di emergenza-urgenza in provincia di Sondrio, territorio interamente montano, che implica difficili spostamenti per il raggiungimento dei presidi ospedalieri”.

Pubblicato:
Aggiornato:

"È ufficiale. Dal primo maggio verrà aggiunta a Bormio una automedica attiva 24 ore su 24, mentre a Morbegno è già stata aggiunta un’ambulanza 24 ore su 24. Inoltre il Direttore Genererale dell’assessorato regionale al Welfare, Giovanni Pavesi, ha già disposto l’estensione dell’attuale servizio di elisoccorso h.12, a 24 ore su 24, con base a Caiolo (So). Per questo ultimo servizio siamo in attesa della data di attivazione".

A darne notizia è l’assessore regionale valtellinese, Massimo Sertori, che in queste ultime settimane ha lavorato insieme al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e al vicepresidente Letizia Moratti per arrivare a questo risultato, confermato poco fa durante la seduta di Consiglio regionale.

 Potenziamento

“Stiamo parlando - commenta soddisfatto Sertori – di un effettivo potenziamento del servizio sanitario di emergenza-urgenza in provincia di Sondrio, territorio interamente montano, che implica difficili spostamenti per il raggiungimento dei presidi ospedalieri”.

In questo momento di emergenza sanitaria, l’ospedale Morelli ha le attività ordinarie limitate a causa delle degenze Covid-19.

“Naturalmente questo potenziamento - rimarca Sertori - non andrà ad inficiare sul futuro di questo presidio, sul quale è stata avviata una fitta interlocuzione tra i sindaci dell’Alta Valle ed un tecnico di grande esperienza”. “Dialogo che va avanti da mesi al fine di trovare le soluzioni migliori e condivise con il territorio e rilanciare l’ospedale Morelli affinchè torni ad essere un punto di riferimento sanitario e di emergenza-urgenza per media e alta Valtellina”, conclude.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali