In difficoltà sul monte Lavazza, due ragazze recuperate dai soccorsi
Intervento del Soccorso Alpino con la Guardia di Finanza.
Due ragazze di 18 e 20 anni, residenti in zona, sono salite in Val Caronella nel territorio comunale di Aprica, per una escursione ma quando sono arrivate a pochi metri dalla cima del Monte Lavazza, verso la Val Belviso, si sono trovate in difficoltà, in una zona molto impervia, con salti di roccia. E' successo ieri, sabato 5 settembre 2020.
Sul Monte Lavazza
Sono riuscite a chiedere aiuto con il telefonino e la centrale ha inviato subito sul posto il Cnsas, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, Stazione di Aprica, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. L’elicottero della Guardia di finanza ha portato in quota i soccorritori, che hanno raggiunto le due ragazze. Dopo circa un’ora e mezza di manovre di corda, le hanno portate in un luogo più sicuro, dove l’elicottero le ha poi recuperate e portate a valle, illese.
LEGGI ANCHE: Infortunio in Val Bodengo, soccorsi in azione
Rispettare regole di base
Il Soccorso Alpino spiega che in questi giorni tante persone scelgono di passare una bella giornata in montagna e se si rispettano alcune regole di base, si limita di parecchio la probabilità che capiti qualche spiacevole imprevisto. Scarpe o scarponi adatti e con una buona presa sul terreno, conoscenza del posto, programmare l’itinerario, portare con sé abbigliamento ed equipaggiamento adeguati per andare incontro a sbalzi termici o a eventuali ritardi nel rientro sono comportamenti da mettere sempre in atto.