In lutto il mondo della cultura valtellinese

E' morto il prof. Remo Bracchi.

In lutto il mondo della cultura valtellinese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, 5 maggio 2019, morto a Roma il prof. don Remo Bracchi. La notizia arriva dal Consiglio e dal presidente dell'IDEVV, prof. Simon Pietro Picceni che esprimono il loro più grande rammarico.

Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca

Remo Bracchi, classe 1943, era consigliere della Società Storica Valtellinese e aveva ideato, presieduto e diretto l'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV) presso il Museo Etnografico Tiranese. Lo stesso aveva fatto a Bormio con il Centro Studi Storici Alta Valle che pure presiedeva.

Chi era Remo Bracchi

Ordinario di glottologia della Pontificia Università Salesiana di Roma era considerato, anche oltre i confini nazionali, uno dei massimi glottologi italiani. Stimatissimo anche dal collega Max Pfister, direttore del LEI (Lessico Etimologico Italiano) che per il 60° compleanno di don Remo ideò in suo onore il convegno di dialettologia "Itinerari linguistici alpini " tenuto a Bormio nel 2004 a cura dell’IDEVV, del LEI e dell’Accademia delle scienze e della letteratura di Magonza con la partecipazione di illustri specialisti europei. In valle don Remo aveva ricevuto dal Lions Club Sondrio Host il prestigioso riconoscimento del Lions d'oro. Lascia molti studi in particolare sui dialetti della nostra provincia. Nella presentazione del primo dei 9 dizionari editi dall’IDEVV ai quali collaborò aveva auspicato con Max Pfister l'attuazione del progetto già in corso della redazione del "Vocabolario dialettologico - etimologico - etnografico delle valli dell’Adda e della Mera" che l’insipienza degli amministratori del tempo fece naufragare malgrado i costi estremamente contenuti. Il ritorno della salma in valle per la tumulazione nel cimitero di Bormio è previsto per mercoledì prossimo.

LEGGI ANCHE: Grande successo per il Vangelo in dialetto

Seguici sui nostri canali