In partenza i Centri Estivi per i bimbi di Tirano e Villa
Dai 3 ai 14 anni.

Da lunedì prossimo.
In partenza i Centri Estivi per i bimbi di Tirano e Villa
E’ tutto pronto per il nuovo Centro Estivo che partirà lunedì 29 giugno a Tirano. L’iniziativa promossa dal Comune di Tirano, dal Comune di Villa di Tirano, da Forme Impresa Sociale e dall’Oratorio Sacro Cuore di Tirano si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. "Come amministrazione siamo lieti di potere offrire questa opportunità alle famiglie che con la ripresa delle attività lavorative potranno usufruire dei centri estivi per i loro bambini - commenta Doriana Natta assessore ai Servizi Sociali del Comune di Tirano - il nostro sforzo è stato anche volto a contenere gli oneri economici a carico delle famiglie assicurando il concorso dell’amministrazione a coprire una quota significativa delle rette di frequenza. Molto importante è stato il lavoro di rete che ha permesso di affrontare le tante problematiche generate da una situazione del tutto nuova. Preziosa la collaborazione con la Parrocchia".
Amministrazioni
Le amministrazioni comunali di Tirano e di Villa di Tirano per venire incontro alle esigenze delle famiglie effettueranno, come negli anni scorsi, un abbattimento sulle rette. Una parte dei posti disponibili saranno riservati ai bambini residenti a Villa di Tirano. "Riuscire a far partire i centri estivi, non senza difficoltà, è stato importantissimo sia per restituire percorsi educativi e di socialità ai bambini e ai ragazzi, sia per andare incontro alle grandi difficoltà delle famiglie che non possono essere lasciate sole ad affrontare la gestione dei figli, quando già nella normalità è complicato conciliare i tempi di vita e di lavoro" dichiara Sara Tognela assessore ai Servizi Sociali di Villa di Tirano. "Il Comune coprirà con risorse proprie di bilancio parte dei costi della retta di frequenza".
Sedi
Il Centro Estivo sarà effettuato in due sedi differenti che sono la scuola Primaria G.B. Marinoni e la scuola dell’Infanzia Quadrifoglio di Madonna di Tirano, con annesso il parco esterno e parco giochi. Sono previsti turni da 15 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Non è possibile garantire il servizio del pranzo. I bambini ed i ragazzi dovranno recarsi nelle proprie abitazioni e tornare poi nel pomeriggio. Dal 29 giugno al 10 luglio 1° turno; dal 13 luglio al 24 luglio 2° turno; dal 27 luglio al 7 agosto 3° turno. Le famiglie potranno iscrivere i propri figli ad uno o più turni a loro scelta. Il Centro Estivo offre inoltre la possibilità di inserire dei percorsi inclusivi per tutti. In questo caso i genitori potranno contattare direttamente il referente del Centro Estivo per avere tutti i dettagli. Per motivi organizzativi, la tipologia di iscrizione varia in base ai diversi gruppi di età. Tutte le informazioni ed i contatti sono disponibili nel sito internet www.formecoop.it e direttamente nella piattaforma per la prenotazione www.sondriowelfare.it.