In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre

Oggi in CreVal.

In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre
Tiranese, 04 Febbraio 2020 ore 07:15

Con uno speciale ricordo del professor Remo Bracchi.

In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre

Parte oggi martedì 4 febbraio alle ore 15 presso la sala Credito Valtellinese il secondo ciclo degli incontri all’Unitre di Tirano con uno speciale ricordo del professor Remo Bracchi, profondo studioso dell’antichità classica e conoscitore delle lingue europee moderne, glottologo di fama internazionale, sacerdote salesiano, teologo. Appassionato per la cultura alpina, fondatore e prezioso collaboratore degli Istituti Valtellinesi e Valchiavennaschi del settore, all’Unitre nel 1997 e nel 2002 aveva tenuto due eccezionali lezioni. Lo presenta la docente Paola Giudes in “Storia e poesia del territorio e della comunità in Remo Bracchi”. Con alcuni soci propone anche un estratto del dramma poetico Iblis, ambientato a Bormio nel 1620.

Moretta

“È questo l’anno – dice la direttrice dei corsi Carla Soltoggio Moretta – dei tragici eventi del cosiddetto Sacro Macello, argomento del corso monografico che, iniziato in dicembre, continua il secondo martedì di ogni mese in incontri aperti al pubblico”. Vediamoli: 11 febbraio Saverio Xeres, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cattolici e riformati in Valtellina (1542-1639). 10 marzo Ennio Galanga, docente di materie umanistiche. 14 aprile Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista televisivo. 12 maggio incontro “A Tirano: percorso cittadino. Dialogo e abbraccio”.

Territorio

Il tema territorio viene trattato secondo il programma dalla direttrice del Museo di Storia Naturale di Morbegno Gabriella Bianchi con “Vita d’alta quota: alla scoperta degli straordinari adattamenti che permettono a piante ed animali di sopravvivere in ambiente alpino” e da Bernardo Pedroni, direttore dell’Osservatorio Eco-Faunistico di Aprica, “Gli animali del Parco delle Orobie Valtellinesi e i loro richiami” mentre il tema comunità è affrontato dalla Maria Chiara Cattaneo, docente di economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Altri ospiti

Poi sempre ogni martedì Guglielmo Scaramellini, Luisa Della Morte, Maria Marchesi e Maura Cavallero, Luisa Gazzi Schiantarelli, don Paolo Busato, Biagio Natale, Plinio Raselli, Alberto Zoia, Mina Bartesaghi, Marco Bona Castellotti, Mariangela Pini Besseghini.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia