In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre

Oggi in CreVal.

In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre
Tiranese, 04 Febbraio 2020 ore 07:15

Con uno speciale ricordo del professor Remo Bracchi.

In partenza il secondo ciclo degli incontri all’Unitre

Parte oggi martedì 4 febbraio alle ore 15 presso la sala Credito Valtellinese il secondo ciclo degli incontri all’Unitre di Tirano con uno speciale ricordo del professor Remo Bracchi, profondo studioso dell’antichità classica e conoscitore delle lingue europee moderne, glottologo di fama internazionale, sacerdote salesiano, teologo. Appassionato per la cultura alpina, fondatore e prezioso collaboratore degli Istituti Valtellinesi e Valchiavennaschi del settore, all’Unitre nel 1997 e nel 2002 aveva tenuto due eccezionali lezioni. Lo presenta la docente Paola Giudes in "Storia e poesia del territorio e della comunità in Remo Bracchi". Con alcuni soci propone anche un estratto del dramma poetico Iblis, ambientato a Bormio nel 1620.

Moretta

"È questo l’anno - dice la direttrice dei corsi Carla Soltoggio Moretta - dei tragici eventi del cosiddetto Sacro Macello, argomento del corso monografico che, iniziato in dicembre, continua il secondo martedì di ogni mese in incontri aperti al pubblico". Vediamoli: 11 febbraio Saverio Xeres, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cattolici e riformati in Valtellina (1542-1639). 10 marzo Ennio Galanga, docente di materie umanistiche. 14 aprile Paolo Tognina, pastore riformato e giornalista televisivo. 12 maggio incontro "A Tirano: percorso cittadino. Dialogo e abbraccio".

Territorio

Il tema territorio viene trattato secondo il programma dalla direttrice del Museo di Storia Naturale di Morbegno Gabriella Bianchi con "Vita d’alta quota: alla scoperta degli straordinari adattamenti che permettono a piante ed animali di sopravvivere in ambiente alpino" e da Bernardo Pedroni, direttore dell’Osservatorio Eco-Faunistico di Aprica, "Gli animali del Parco delle Orobie Valtellinesi e i loro richiami" mentre il tema comunità è affrontato dalla Maria Chiara Cattaneo, docente di economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Altri ospiti

Poi sempre ogni martedì Guglielmo Scaramellini, Luisa Della Morte, Maria Marchesi e Maura Cavallero, Luisa Gazzi Schiantarelli, don Paolo Busato, Biagio Natale, Plinio Raselli, Alberto Zoia, Mina Bartesaghi, Marco Bona Castellotti, Mariangela Pini Besseghini.

Necrologie