In Valdidentro due serate sulla neve all’insegna dello sport

Sarà uno spettacolo.

In Valdidentro due serate sulla neve all’insegna dello sport
Alta Valle, 15 Gennaio 2020 ore 07:30

Staffetta Alpina e il Trofeo Giovani Memorie.

In Valdidentro due serate sulla neve all’insegna dello sport

Sport, divertimento e amicizia: in arrivo a Valdidentro due tradizionali appuntamenti invernali dedicati a giovani e adulti: la Staffetta Alpina e il Trofeo Giovani Memorie. Dopo la prima edizione andata in scena due anni fa, il 2020 ripropone lo spettacolo sportivo della Staffetta Alpina, organizzata per sabato 18 gennaio in collaborazione con gli Amici dello Sport di Valdidentro, lo Sci Club Alta Valtellina e l’amministrazione comunale. Tre le prove previste, biathlon, sci alpinismo e fat bike, per una serata all’insegna del sano spirito di competizione nella cornice dello Ski Stadium Azzurri d’Italia e della Pista Viola di Valdidentro. Le squadre, che dovranno essere composte da tre elementi (età minima: 12 anni), si sfideranno innanzitutto nella frazione di biathlon, proseguiranno con lo sci alpinismo e chiuderanno con la frazione di fat-bike; la partenza, in programma per le ore 20.00, sarà a batterie di 3 squadre e i 9 tempi migliori passeranno al turno successivo.

Premiazioni

Oltre alle premiazioni classiche, alcuni premi speciali sono previsti per la squadra più giovane, per la miglior squadra femminile e in base ad un tempo a sorpresa. Le iscrizioni vanno effettuate presso la Pro loco Valdidentro entro le ore 16.30 del 18 gennaio, versando anche la quota di partecipazione di 15 euro a squadra. Un altro evento che caratterizza il mese di gennaio è quello del Trofeo Giovani Memorie, organizzato dalla Gioventù di Isolaccia con il sostegno dell’amministrazione comunale di Valdidentro; dopo il ritorno alle origini promosso lo scorso anno, l’evento viene riproposto con la stessa formula e avrà luogo tra le vie del paese (solo in caso di maltempo o mancanza di neve l’evento si terrà presso lo Ski Stadium Azzurri d’Italia); il Trofeo, in programma per il prossimo 25 gennaio, vedrà i partecipanti sfidarsi nelle prova di corsa, lungo la via Roma fino al cimitero, proseguire con lo sci alpinismo o le ciaspole salendo nei prati soprastanti, passando poi alla discesa sullo slittino, per concludere con la staffetta sugli sci stretti, tornando in piazza IV Novembre lungo la via ai Piani e la via XXV Aprile.

Squadre

Le squadre saranno create a sorteggio, per lo sci alpinismo è consigliato l’utilizzo del frontalino e per la frazione con lo slittino il casco per i nati dopo il 2006. Come consuetudine, l’appuntamento avrà inizio alle ore 17.00 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Isolaccia in ricordo dei giovani compaesani scomparsi e di Ida Castellazzi, cui è dedicato il Trofeo. Alle 18.30 il ritrovo in piazza IV Novembre e distribuzione pettorali, in tempo per iniziare la gara alle 19.00. La serata prosegue con la tradizionale cena presso il polifunzionale Rasin, seguita dalle premiazioni e dalla serata danzante aperta a tutti. Il costo di partecipazione alla gara e alla cena, oppure alla sola cena, è di 12 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi (nati fino al 2006) e per le famiglie composte da più di 4 persone. Per informazioni e iscrizioni, entro il 24 gennaio, è necessario rivolgersi alla Pro loco Valdidentro, 0342 985331.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia