Emergenza umanitaria

In Valle arrivano altri 31 profughi afgani

Raggiungeranno la nostra provincia nel fine settimana.

In Valle arrivano altri 31 profughi afgani
Pubblicato:
Aggiornato:

Due nuclei familiari erano già giunti in Valle nei giorni scorsi. E nel corso di questo fine settimana la nostra provincia accoglierà altri 31 profughi afgani. Si tratta di persone che hanno collaborato con le Forze Armate italiane nell’ambito della missione internazionale in Afghanistan e, in alcuni casi, dei loro familiari.

In Valle arrivano altri 31 profughi afgani

Dalla Prefettura specificano inoltre che la quota di profughi afghani assegnata alla provincia di Sondrio dovrebbe essere completamente collocata entro la metà del mese di settembre.

«I cittadini afghani saranno accolti nell’ambito della rete dei Centri di Accoglienza Straordinari, gestita da questa Prefettura sulla base di apposite convenzioni stipulate con enti gestori privati - viene spiegato in una nota - I Cas sono infatti riusciti in tempi rapidissimi a ottimizzare i posti già a disposizione ed a reperire nuove strutture da adibire ad alloggi per migranti, anche grazie alla pronta e preziosa disponibilità della popolazione. Queste operazioni hanno tenuto in debita considerazione anche il fatto che, oltre all’emergenza causata dalla repentina evacuazione dei collaboratori afghani, sono ripresi anche gli arrivi da altre rotte della migrazione (Canale di Sicilia e Balcani). Sebbene le previsioni sul fenomeno migratorio possono essere fatte solo a brevissimo termine, al momento non sembrano sussistere criticità particolari per ciò che inerisce la capacità ricettiva della provincia».

Seguici sui nostri canali