In Valle nove nuovi negozi storici

La Regione ha terminato in questi giorni l'iter per il loro riconoscimento.

In Valle nove nuovi negozi storici
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono nove le nuove attività storiche e di tradizione sul nostro territorio. In questi giorni Regione Lombardia, in particolare l'Assessorato allo Sviluppo economico guidato da Alessandro Mattinzoli, ha infatti terminato l'iter per il loro riconoscimento.

Ecco quali sono i nuovi negozi storici

Il riconoscimento è stato attribuito a quelle attività che hanno una storia di oltre 50 anni per preservarne i fattori culturali, sociali, economici e per valorizzarne la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza. Si tratta del Boomerang Cafe di Aprica (attivo dal 1977), di Celso Sport di Bormio (dal 1962), della Cartoleria Bonazzi di Chiavenna (dal 1950), di Elettrodomestici Vaninetti di Cosio Valtellino (dal 1969), del ristorante Agnello di Morbegno (dal 1965), del Bar Italo di Sondrio (dal 1969), del Centro Moda Giuliana Canali di Tirano (dal 1967) di Longa Abbigliamento Calzature di Valdidentro (dal 1968) e dell’Alimentari Tabacchi di Villa di Tirano (dal 1957).

Le parole dell'assessore Mattinazzoli

"Tengo a ricordare un passaggio storico avvenuto nello scorso mese di febbraio - ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli - Il Consiglio Regionale all'unanimità ha approvato la legge proprio per salvaguardare e valorizzare le botteghe storiche e artigiane della Lombardia. Quindi, per la prima volta, entrano a pieno titolo anche gli artigiani lombardi che tanto hanno realizzato e realizzano per la nostra regione in Italia e nel mondo intero. Per l'attuazione della norma sono stati stanziati 900mila euro nel triennio 2019-2021 e quantificate le spese di investimento per l'anno 2021 in 2,5 milioni. La Lombardia già nel 2009 si è dotata di un Registro regionale dei luoghi storici del commercio, che comprende 1756 imprese. Con questa legge si è fatto un ulteriore passo avanti: il livello legislativo permette infatti di sostenerle in modo più efficace anche attraverso incentivi, agevolazioni e sgravi fiscali. Ai negozi e attività commerciali già nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio si aggiungeranno le altre imprese storiche, che potranno essere riconosciute grazie alla legge regionale approvata".

Seguici sui nostri canali