campagna vaccinale

In Valtellina oltre 1200 vaccini anti covid tra personale della scuola e Protezione civile

L'84% delle persone prenotate si è presentata per la somministrazione. Cresce a oltre 21 mila il totale dei vaccinati in provincia di Sondrio

In Valtellina oltre 1200 vaccini anti covid tra personale della scuola e Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

 

La campagna vaccinale per il personale della scuola, iniziata sabato 6 marzo, due giorni in anticipo rispetto al resto della Lombardia, è proseguita per tutta la scorsa settimana, sabato e domenica compresi, e si concluderà venerdì.

Grandi numeri

Tra sabato e domenica l'adesione è stata pari all'84% del totale degli iscritti: su 1270 convocati se ne sono presentati 1065. Le disdette sono giunte soprattutto tra venerdì e sabato scorsi, in molti casi seguite a stretto giro da un ripensamento, con la richiesta di essere nuovamente inclusi negli elenchi per i prossimi giorni.

Un'operazione che risulta difficoltosa a causa dei grandi numeri della campagna, gestita da Asst Valtellina e Alto Lario e Ats Montagna, e della necessità di rivedere le convocazioni senza penalizzare chi ha mantenuto ferma la volontà di vaccinarsi.

A ieri risultano vaccinate circa quattromila persone che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio, alle quali si aggiungono oltre 500 volontari della Protezione civile. Il totale dei vaccinati in Valtellina e Valchiavenna è salito a oltre 21 mila.

Campagna vaccinale

La campagna così organizzata, con la concomitanza di scuola e Protezione civile nelle giornate di sabato e domenica, ha consentito di sostituire in tempo reale il personale della scuola che aveva disdetto con i volontari reclutati dal Comitato di coordinamento della Protezione civile, allo scopo di utilizzare tutti i vaccini messi a disposizione.

Nello specifico, con riferimento agli ultimi due giorni, sabato 13 e domenica 14 marzo, presso il centro vaccinale dell'Ospedale Morelli si sono presentate 280 persone contro le 300 programmate; a Sondrio, presso il Policampus e in Ospedale, 520 su 650; a Chiavenna 219 su 220. A Morbegno, a fronte di 260 prenotazioni, sono state somministrate 280 dosi, poiché per utilizzarle tutte sono stati chiamati altri volontari della Protezione civile. Nonostante le disdette soltanto una dose di vaccino AstraZeneca non è stata usata.

Tutte le persone vaccinate con AstraZeneca hanno già l'appuntamento per la somministrazione della seconda dose trascorsi 120 giorni dalla prima.

Seguici sui nostri canali