Il fatto

Incendio boschivo sopra Roncaglia, paura per il paese

A favorire il propagarsi del rogo la siccità e le raffiche di vento.

Incendio boschivo sopra Roncaglia, paura per il paese
Pubblicato:

Un incendio boschivo di dimensioni significative è divampato oggi, giovedì 20 gennaio 2022, sopra l'abitato di Roncaglia, sul territorio comunale di Civo. Grande la preoccupazione perché se le fiamme dovessero abbassarsi potrebbero avvicinarsi alle abitazioni.

Incendio boschivo sopra Roncaglia, grande mobilitazione

L'allarme è scattato poco prima delle 13 quando è stata notata un'alta colonna di fumo sopra una zona caratterizzata dalla presenza di alberi e boschi. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco e il nucleo antincendio della Protezione civile che fa capo alla Comunità montana. Oltre che le squadre da terra stanno operando anche gli elicotteri che vengono abitualmente utilizzati in queste situazioni.

Paura per l'incendio boschivo a Roncaglia

A favorire il rogo è stata la siccità che da diverse settimane sta interessando la nostra Valle, alla quale si è aggiunto il vento. Le raffiche hanno infatti favorito il diffondersi delle fiamme che, stando a quanto si è appreso, si starebbero dirigendo verso la vetta della montagna e quindi più lontano dalle case. Le operazioni sono ancora in corso.

Seguici sui nostri canali