Incendio in Alto Lago "devastante" per la Coldiretti: si teme per gli animali al pascolo

Capre e pecore al pascolo sono state circondate dalle fiamme.

Incendio in Alto Lago "devastante" per la Coldiretti: si teme per gli animali al pascolo
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ “devastante” il termine con cui la Coldiretti Como Lecco ha definito l’incendio in Alto Lago che da ieri, domenica 30 dicembre, sta martoriando le zone boschive attorno a Sorico.

FOTO E VIDEO DALL’INCENDIO SUL LARIO

Incendio in Alto Lago: si teme per gli animali

Capre e pecore intrappolate dal fuoco nelle zone a pascolo circondate dai boschi in fiamme da Vercana all’Alto Lago, decine di ettari di bosco perduti, case e strutture raggiunte dalle fiamme. È quanto emerge dalle segnalazioni che la Coldiretti lariana sta raccogliendo sui territori interessati dall’incendio divampato sul monte Berlinghera.

“Una zona – precisa la Coldiretti lariana – dove si alleva anche la Capra di Livo, una razza a rischio estinzione, che sopravvive nel Lario Occidentale grazie all’azione delle imprese agricole che operano anche in condizioni difficili, nelle aree montane più impervie”. Alcuni allevatori, impegnati dalle prime ore nelle operazioni per arginare l’avanzata dell’incendio, temono per i propri animali al pascolo.

Un canadair in volo questa mattina
Ph. Maurizio Imbriaco

La testimonianza

“Ci siamo mobilitati subito – racconta Claudio Sciani, che con la moglie gestisce un’azienda agricola a Sorico – Insieme agli altri agricoltori intervenuti, abbiamo cercato di rallentare come potevamo la corsa delle fiamme spinte dal forte vento. Abbiamo anche rimosso le cataste di legna frutto del lavoro boschivo prima che fossero raggiunte dal fuoco. Per fortuna la mia azienda non ha subito danni, ma temo per i miei animali che al momento dell’incendio si trovavano in zone ora non raggiungibili”.

“Alcune aree interne – conclude Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco – sono tuttora isolate, e le fiamme ancora attive non consentono al momento di quantificare con precisione danni e perdite: si tratta in ogni caso di un incendio devastante, che si è propagato per molti chilometri in linea d’aria. I tecnici della Coldiretti Como continueranno a monitorare l’evolversi della situazione nelle prossime ore”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali