Vigili del fuoco a Lavoro

Incendio nei boschi a Colico

Massima attenzione per l'allerta di vento forte.

Incendio nei boschi a Colico
Pubblicato:

Domato l'incendio boschivo scoppiato a Colico, nella zona di Montecchio Sud.

Come riportano i colleghi di PrimaLecco.it, i Vigili del fuoco sono scesi in campo prima delle 22 di domenica 9 aprile 2023 e hanno lavorato duramente per ore, sino alle 3 di notte, per avere la meglio sulle fiamme che hanno divorato la zona boschiva.

A Colico

Ingente lo spiegamento di forze messo in campo per domare il rogo. Il  Comando vigili del fuoco ha inviato sul posto tre squadre dal distaccamento di Bellano con  due moduli antincendio boschivo su fuoristrada e una autobotte.

Allerta arancione

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia aveva messo in guardia segnalando l'alto il rischio incendi boschivi con un bollettino di allerta di codice arancione.

"Per la giornata di domani 10/04 previste condizioni stabili e precipitazioni assenti. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio - si legge nel documento di allerta -
I quantitativi delle precipitazioni degli ultimi giorni non sono stati significativi sulle Prealpi e pertanto, non hanno mitigato in modo sensibile il grado di pericolo per rischio Incendi Boschivi. Si segnala quindi che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE in Pedemontana Occidentale, Verbano, Lario, Valchiavenna, Alpi Centrali, Prealpi Bergamasche Occidentali e Orientali e Alto Brembo (zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Sulle restanti aree alpine, prealpine, appenniniche e i settori di pianura occidentale e centrale, in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA."

Seguici sui nostri canali