Soccorsi in azione

Incidente in montagna, grave alpinista

E' accaduto questa mattina sulla Punta San Matteo, a Valfurva

Incidente in montagna, grave alpinista
Pubblicato:

Terribile incidente nella mattinata di oggi, mercoledì 21 agosto 2024, sulla Punta San Matteo, a Valfurva. Un alpinista di 24 anni lecchese è rimasto ferito in modo grave.

Incidente in montagna, grave alpinista

L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 6. A lanciarlo un'amica che stava effettuando l'ascesa con lui verso la Punta San Matteo, a circa 3600 metri di quota. I due erano partiti da Sana Caterina Valfurva.

La centrale operativa ha inviato sul posto l'elisoccorso di Sondrio ed è stata allertata anche la squadra del Soccorso Alpino della stazione di Valfurva e i militari del Sagf della Guardi di Finanza. Il ferito ha riportato un politrauma ed è stato recuperato dai soccorritori non senza difficoltà. In quel momento, infatti, la zona era interessata da nuvole e nebbia che hanno ostacolato l'avvicinamento da parte dell'elicottero.

Il giovane alpinista lecchese è stato quindi caricato a bordo del velivolo e trasportato in codice giallo, indice di traumi seri ma fortunatamente con un quadro clinico non critico all'ospedale Morelli di Sondalo.

Seguici sui nostri canali