Incidente in montagna, grave alpinista
Il ferito è stato trasportato con l'elicottero in ospedale a Bergamo
Un alpinista è stato soccorso nella giornata di oggi, mercoledì 6 novembre 2024, dopo che era rimasto vittima di un incidente in alta Valmalenco. L'uomo, un 31enne, è stato soccorso e trasportato in ospedale con l'elicottero.
Incidente in montagna, grave alpinista
L'incidente - una caduta - è avvenuto nella zona del passo Muretto, che collega la Valmalenco alla Svizzera, sul territorio comunale di Chiesa in Valmalenco. L'allarme è scattato attorno alle 11.30 e subito la macchina dei soccorsi si è messa in moto.
La centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza ha inviato sul posto l'eliambulanza di Como con a bordo il personale sanitario. Nel frattempo è stata allertata una squadra del Soccorso Alpino - Cnsas della Valmalenco.
Il ferito è stato raggiunto dai soccorritori e il medico gli ha diagnosticato un serio politrauma. Immobilizzato direttamente sul posto, il 31enne è stato quindi caricato a bordo del velivolo per il trasporto all'ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo in codice giallo, incide di traumi gravi ma, fortunatamente non tali da far considerare critiche le sue condizioni.
(foto di copertina d'archivio)