Infortunio durante i lavori in galleria, grave operaio
E' accaduto la scorsa notte nel tunnel Monte Piazzo a Colico
Un operaio è rimasto ferito in maniera grave durante l'esecuzione dei lavori all'interno della galleria Monte Piazzo a Colico. E' accaduto la scorsa notte quando la strada era chiusa proprio per permettere l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria in vista delle Olimpiadi 2026. Secondo quanto si è appreso il lavoratore è stato colpito da calcinacci.
Infortunio durante i lavori in galleria, grave operaio
Come riferiscono i colleghi di primalecco.it, un operaio di 41 anni è rimasto ferito a seguito della caduta di calcinacci dalla volta della galleria. L'incidente è avvenuto mentre il tunnel era chiuso al traffico.
Il distacco è avvenuto all'interno della canna sud in direzione Lecco. Immediata è partita la richiesta di soccorso, con mezzi e uomini mobilitati inizialmente con il codice rosso di massima gravità. L'allarme è scattato alle 23:11 di martedì 4 febbraio 2025.
Sul posto sono intervenuti un'ambulanza della Croce Rossa di Colico e un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello di Lecco. Non solo, per velocizzare le operazioni di cura e ospedalizzazione del ferito è stato fatto alzare in volo e dirottato a Colico l'elisoccorso di Sondrio.
Dopo la stabilizzazione sul posto, l'operaio è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda di Milano per ricevere le cure necessarie.
Le forze dell'ordine hanno avviato le indagini per accertare le cause dell'incidente e verificare il rispetto delle normative di sicurezza nei lavori di manutenzione della galleria.
(immagine di copertina d'archivio)