Infortunio sul ghiaccio in Valgerola, escursionista recuperata dai soccorsi
I tecnici del Soccorso alpino, del Sagf e dei Vigili del Fuoco insieme all'elisoccorso hanno salvato la donna vittima di una brutta caduta.
Immagine d'archivio
Soccorsi in azione nel primo pomeriggio di sabato 5 novembre 2022.
Infortunio sul ghiacciaio
I tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas sono stati attivati dalla centrale della Soreu per una escursionista che era scivolata sul ghiaccio sopra Gerola Alta, a circa 1500 metri di quota.
Sono arrivate le squadre del Soccorso alpino, sei i tecnici impegnati, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, aveva una sospetta frattura a una gamba.
Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Caiolo. La donna è stata infine trasportata in ospedale. In questo periodo è molto importante prestare attenzione al ghiaccio, a causa dell’abbassamento della temperatura, oltre che a eventuali nevicate, anche a quote meno elevate.
La movimentazione sul terreno ghiacciato, anche solo a tratti, necessita di una preparazione e di un’attrezzatura adeguate, come per esempio l’uso dei ramponi.