Cronaca
arriva l'elisoccorso

Infortunio sul ghiaccio in Valgerola, escursionista recuperata dai soccorsi

I tecnici del Soccorso alpino, del Sagf e dei Vigili del Fuoco insieme all'elisoccorso hanno salvato la donna vittima di una brutta caduta.

Infortunio sul ghiaccio in Valgerola, escursionista recuperata dai soccorsi
Cronaca Bassa Valle, 06 Novembre 2022 ore 08:10

Immagine d'archivio

Soccorsi in azione nel primo pomeriggio di sabato 5 novembre 2022.

Infortunio sul ghiacciaio

I tecnici della Stazione di Morbegno del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas sono stati attivati dalla centrale della Soreu per una escursionista che era scivolata sul ghiaccio sopra Gerola Alta, a circa 1500 metri di quota.

Sono arrivate le squadre del Soccorso alpino, sei i tecnici impegnati, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. La donna è stata valutata nella parte sanitaria, aveva una sospetta frattura a una gamba.

Sul posto è arrivato anche l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Caiolo. La donna è stata infine trasportata in ospedale. In questo periodo è molto importante prestare attenzione al ghiaccio, a causa dell’abbassamento della temperatura, oltre che a eventuali nevicate, anche a quote meno elevate.

La movimentazione sul terreno ghiacciato, anche solo a tratti, necessita di una preparazione e di un’attrezzatura adeguate, come per esempio l’uso dei ramponi.

A Pescegallo

Seguici sui nostri canali
Necrologie