Infortunio sulla cascata di ghiaccio: interviene l'elisoccorso
Soccorsi in azione nella giornata del 3 gennaio 2024.
Nel pomeriggio del 3 gennaio 2024, la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso Alpino è intervenuta prontamente in seguito a un incidente su cascata di ghiaccio nella pittoresca località Isola, nel territorio del comune di Madesimo. L'intervento è stato avviato intorno alle 15:00, quando i tecnici sono stati allertati per un'emergenza che richiedeva un tempestivo intervento.
Situazione critica
Cinque tecnici sono stati mobilitati per affrontare la situazione critica. Le squadre si sono rapidamente organizzate e sono partite alla volta del luogo dell'incidente utilizzando motoslitte, in modo da raggiungere velocemente la persona infortunata e fornire il necessario supporto alle operazioni di soccorso.
Contemporaneamente, è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso di Areu, l'Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza, con base a Milano. L'elicottero, dotato di personale altamente qualificato e attrezzature specialistiche, è decollato per raggiungere la zona critica e facilitare il recupero dell'infortunato.
Una volta sul luogo dell'incidente, i soccorsi hanno lavorato per garantire il recupero sicuro della persona infortunata. L'elisoccorso di Areu è intervenuto con il verricello, consentendo di sollevare con sicurezza l'infortunato dal luogo difficile da raggiungere e trasportarlo direttamente in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Immagini d'archivio