guardia di finanza

Intensificate le misure di vigilanza nei nostri laghi

È iniziata l’operazione “laghi sicuri 2024” della Guardia di Finanza, che si svolge, come per l’anno 2023, durante il corrente periodo estivo sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale.

Intensificate le misure di vigilanza nei nostri laghi
Pubblicato:

L'operazione "Laghi Sicuri 2024" della Guardia di Finanza, avviata durante l'estate sui grandi laghi dell'Italia nord-occidentale, mira a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico.

"Laghi Sicuri 2024"

Sui laghi di Como, Maggiore, Lugano, Garda e sul fiume Po, le unità navali hanno svolto 360 crociere di servizio, assicurando una presenza di circa 950 ore. Sono stati effettuati 518 controlli di polizia lacuale, di cui 215 risultati irregolari, con sanzioni per 110.720 euro. Inoltre, sono stati eseguiti 63 controlli di polizia demaniale, scoprendo una maxi evasione fiscale a Lierna per 570.000 euro.

Effettuati anche 602 controlli di polizia e sono stati svolti 4 interventi di soccorso, che hanno consentito di salvare complessivamente 10 persone. Purtroppo invece non c'è stato nulla da fare per  Tim Fraedrich, 51 anni, residente in Germania con la famiglia,  che martedì si era gettato in acqua da una barca nel tentativo di salvare il figlio 12enne che era in difficoltà.  La salma dell'uomo è stata recuperata ieri, giovedì 25 luglio 2024 nello spazio di lago tra Dongo e Piona a 203 metri di profondità.

Le infrazioni riscontrate più frequentemente hanno riguardato la mancata conoscenza delle norme di sicurezza che regolano la navigazione interna, soprattutto da parte di chi si pone ai comandi di natanti che non richiedono alcun titolo abilitativo per la condotta, la mancanza dei documenti di bordo, l’assenza o l’incompleta compilazione dei previsti contratti per l’utilizzo commerciale delle unità da diporto, l’assenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte, nonché il noleggio abusivo ovvero l’utilizzo di unità da diporto per attività diverse da quelle cui sono adibite.

L’operazione “Laghi sicuri 2024”, che terminerà alla fine del mese di settembre, rientra nell’ambito delle iniziative condotte dal Corpo per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, anche in chiave preventiva, nel più ampio contesto operativo definito dalle competenti Prefetture, a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. La Guardia di Finanza assicura, infatti, mediante la componente aeronavale, una costante presenza e un’adeguata attività di controllo sui laghi maggiori nazionali, a tutela della collettività.

Seguici sui nostri canali