International Mountain Day a Sondrio

Per l'11 dicembre una giornata con al centro le montagne

International Mountain Day a Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ “International Mountain Day” ideato dalle Nazioni Unite per creare consapevolezza sull’importanza delle montagne, viene celebrato in tutte le Alpi grazie all’iniziativa della Convenzione delle Alpi “Leggere le Montagne”, con la finalità di promuovere la cultura alpina.

Grande impegno per l'International Mountain Day

Il Bacino Imbrifero Montano dell’Adda (BIM) per il terzo anno consecutivo domina la scena in Valtellina, nell’ambito di questa iniziativa di caratura internazionale, promuovendo la cultura alpina per ben undici giornate di eventi, tutti gratuiti.
Dopo gli itinerari gratuiti dell’1 e 2 dicembre offerti dal Bim Adda fra fattorie didattiche e creative, antichi mulini ed aziende biologiche, è ora la volta di due altre iniziative: una mostra dall’1 all’11 dicembre ed una serata d’intrattenimento lunedì 11 dicembre, giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Montagna.

Mostra multisensoriale

La mostra multisensoriale, aperta presso la Sala delle Acque del Bim Adda in Via Lungomallero Diaz 18 a Sondrio, è allestita in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Viale della Formica e si sviluppa in un affascinante percorso di suoni, voci e profumi della cultura contadina, descrivendo le attività produttive alpine tradizionali nelle quattro stagioni, arricchita dalle opere dell’archeo-scultore MeRa che rivisitano artisticamente gli oggetti contadini.

Programma dell'11 dicembre

L’11 dicembre, dopo i saluti delle autorità, si propone una serata di intrattenimento partendo dal libro del famoso scrittore Enrico Camanni “La nuova vita delle Alpi”. Tale testo vuole essere il punto di partenza per un dibattito, che verrà aperto da Camanni stesso, con testimonianze rilevanti del settore sui nuovi possibili modelli di sviluppo socioeconomico alpino sostenibile. Durante la serata sarà proiettato uno speciale sulle visite effettuate alle fattorie didattiche, alle aziende biologiche ed agli antichi mulini nei giorni precedenti. La serata proporrà anche un goloso buffet offerto da Ersaf arricchito da un ingrediente speciale: le farine macinate presso i mulini coi partecipanti alle visite proposte.

Concerto del Coro Cai e incontro con scrittore Enrico Camanni

A seguire, la magica atmosfera dei canti del Coro Cai e la possibilità di visitare la mostra Passi di Memoria in fascia notturna.
Il libro “La nuova vita delle Alpi” di Enrico Camanni servirà come riflessione sul processo alpino di autoconsapevolezza verso una valorizzazione delle risorse naturali alpine, degli antichi saperi ad esse correlati e della rivisitazione degli stessi in uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso del territorio.

Per informazioni telefonare al Bim Adda allo 0342 213358 o scrivere a segreteria@bimadda.it.

Seguici sui nostri canali