strategie future

“Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”: quattro webinar dedicati alle imprese

Nell'ambito del progetto organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con la partnership di the european House Ambrosetti

“Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”: quattro webinar dedicati alle imprese
12 Settembre 2020 ore 08:29

Riccardo Illy (Presidente di Polo del Gusto, newco del Gruppo Illy) e Ferruccio de Bortoli (già Direttore del Corriere della Sera e Presidente della Casa Editrice Longanesi) saranno i protagonisti del primo dei quattro webinar previsti per l’autunno nell’ambito del progetto “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con la partnership di The European House Ambrosetti. A seguire, apriranno il dibattito le testimonianze di Eddy Codega (Presidente e Ceo di C.A.M.P. Spa) e di Alberto Novarese (Presidente di SAATI Spa).

Appuntamenti

Il webinar, che avrà come tema la GOVERNANCE, si terrà mercoledì 16 settembre alle ore 17 ed è riservato alle imprese associate.
I successivi appuntamenti in agenda sono previsti per il 22 ottobre, con Francesco Mutti, Amministratore Delegato di MUTTI Spa, che approfondirà con Ferruccio De Bortoli il tema della CRESCITA DIMENSIONALE, il 3 novembre in cui si affronterà il tema della CULTURA INTERNAZIONALE e, sempre a novembre in data da definire, l’ultimo appuntamento sulla SOSTENIBILITÀ.

“Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”

Questi webinar, che seguono quelli più specifici sulle conseguenze economiche della pandemia, proposti la scorsa primavera, rappresentano l’avvio del percorso lanciato dai Presidenti di Confindustria Como, Aram Manoukian, e Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva, a novembre 2019 in occasione dell’assemblea congiunta a Lariofiere, nella quale gli imprenditori sono stati stimolati a riflettere sulle strategie per garantire la continuità della propria azienda.

A questo scopo, infatti, è stato coniato lo slogan: “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”, con l’obiettivo di sollecitare le imprese a immaginarsi nel futuro.

Condividere, aggregare e contaminare,

Dichiara Aram Manoukian, Presidente di Confindustria Como: «L’emergenza Covid ci ha imposto di rinviare la partenza del progetto “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” rivolto ai nostri imprenditori che prevede lezioni, seminari, visite aziendali, incontri, al prossimo anno, ma questa anticipazione, attraverso la formula webinar, è sicuramente di altissimo profilo grazie ad ospiti di livello come Illy, Mutti, De Bortoli, e altri ancora che presto annunceremo, che hanno accettato il nostro invito a portare la propria esperienza aziendale nei diversi pilastri che abbiamo deciso di approfondire. Mi piace sottolineare il termine “insieme”, parola chiave che ha l’obiettivo di condividere, aggregare e contaminare, prima in ambito associativo e poi coinvolgendo il territorio, non per barricarsi in esso ma per partire da un punto e andare lontano. Con questo progetto le nostre associazioni intendono sempre più essere la guida del domani, anticipatrice e motore delle trasformazioni, faro della crescita personale, professionale, imprenditoriale. Vogliamo – conclude Manoukian – sollecitare e provocare gli imprenditori a mettersi in gioco in prima persona e INSIEME, per garantire la continuità della propria impresa in un contesto di profonde e veloci trasformazioni, nella consapevolezza che sono le azioni poste in essere nell’attualità a offrire garanzie di continuità e a costruire il futuro».

Strategie future

 

«Nel caso di questa, e di diverse altre iniziative, abbiamo voluto garantire la continuità nonostante il periodo complesso, trovando le modalità adeguate e a volte ripensando i progetti in una nuova prospettiva» evidenzia Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. «Quando abbiamo voluto lanciare una riflessione sul futuro con il progetto “Io ci sarò!” – prosegue Riva – nessuno poteva immaginare che il domani sarebbe in breve diventato così diverso e sono convinto che oggi abbia ancora più senso riflettere sulle strategie future delle nostre imprese e dell’intero sistema produttivo. In questi mesi abbiamo dimostrato di poter affrontare un’emergenza sanitaria ed economica mondiale, riorganizzandoci nel giro di pochi mesi, se non settimane. Sotto molti aspetti le aziende stanno cambiando pelle e gli elementi nuovi devono diventare parti integranti delle strategie di crescita. In questa logica, molti spunti potranno venire dai webinar e dalle testimonianze che ascolteremo».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia