tragedia in montagna

Istruttore del Cai precipita e muore sul Pizzo Badile

La vittima è Luca Ducoli, 54 anni, di Darfo Boario Terme.

Istruttore del Cai precipita e muore sul Pizzo Badile
Pubblicato:

Tragedia sul Pizzo Badile.  Come riportano i colleghi di primabergam.it Luca Ducoli, alpinista di 54 anni originario di Darfo Boario Terme, ha perso la vita domenica 12 settembre 2021: la parete a cui era ancorato un chiodo di sicurezza ha improvvisamente ceduto e l'uomo è precipitato per alcuni metri andando a sbattere contro la roccia, rimanendo appeso alla corda e procurandosi lesioni tali, nel dondolamento, da non permettergli di sopravvivere.

Istruttore del Cai precipita e muore sul Pizzo Badile

Immediato l'intervento dei soccorsi, allertati dai due alpinisti che erano con Ducoli, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

 

Ad intervenire l'eliambulanza e le forze dell'ordine che stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell'accaduto. Martedì alle 18 al cimitero di Corna i funerali dell'uomo, considerato uno dei migliori alpinisti della zona e tesserato come istruttore con il Cai di Lovere, ma a cui la montagna non ha dato scampo.

Ducoli faceva l’odontotecnico a Darfo. Lascia i genitori Nino e Maria, la sorella Chiara, la moglie Nicoletta e i quattro figli: Alice, Anita, Irene e Davide. Era diventato nonno da pochi mesi. Viveva nella frazione di Corna ed era amato e stimato da tutti. Persona solare, non solo amava scalare ma anche la musica tanto da suonare nei “Chain Reaction”, una band locale. Talvolta organizzava eventi sportivi.

Seguici sui nostri canali