Teglio

La minoranza vuole la Protezione civile

Interrogazione dell'opposizione.

La minoranza vuole la Protezione civile
Pubblicato:

Le richieste.

La minoranza vuole la Protezione civile

La minoranza tellina Comune di Tutti indica delle proposte per ripartire in sicurezza da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. "L’emergenza epidemiologica ancora in atto ha causato gravi ripercussioni sotto il profilo sanitario, sociale ed economico. Per affrontare al meglio la fase 2, quella della convivenza con il virus, noi consiglieri Codurelli, Della Pona, Fanchetti e Giumelli riteniamo urgente discutere in consiglio comunale le iniziative da adottare per sostenere le attività produttive locali e le famiglie alle prese con una crisi economica senza precedenti. Per favorire la ripartenza, riteniamo che sia urgente definire un primo pacchetto di aiuti e delle politiche territoriali in collaborazione con i diversi livelli istituzionali, superando ogni competizione tra enti e senza scarichi reciproci di responsabilità".

Suggerimenti

Ed ecco i suggerimenti. "Noi crediamo che per garantire una rapida ripresa, sia necessario: sostenere le attività che sono state costrette ad una lunga chiusura, prevedendo piccoli sgravi, anche a scaglione, riduzioni o dilazioni su tributi e imposte comunali. E’ importante fare il possibile affinché tutte attività locali possano riaprire e lavorare in sicurezza; prevedere aiuti o iniziative a sostegno delle giovani famiglie che hanno davanti un lungo periodo in cui sarà difficile conciliare il lavoro con la gestione dei bambini a casa da scuola; la costituzione di un fondo per aiuti di prima necessità; organizzare fin da subito la riapertura di settembre delle nostre scuole affinché si arrivi all’inizio dell’anno scolastico preparati per ricominciare in sicurezza prevedendo spazi adeguati e garantendo la sicurezza nei trasporti e in mensa; riesaminare il programma triennale delle opere redatto prima dell’emergenza sanitaria e quindi non più rispondente alle mutate esigenze".

Il gruppo

Infine, punto più importante: "creare un gruppo comunale di Protezione civile. Come già ai tempi dell’alluvione, l’emergenza causata dal virus ci ha ricordato l’importanza della Protezione civile. Ancora una volta siamo a ribadire l’urgenza di adempiere alla legge vigente costituendo il gruppo comunale di Protezione civile. Oltre ai temi legati alla ripartenza, ci preme affrontare al più presto il tema della Casa di riposo e del suo futuro, come già chiesto nell’ultimo consiglio".

Seguici sui nostri canali