La Polizia arresta due persone prima di Natale

La Polizia arresta due persone prima di Natale
Pubblicato:

 

Anche durante le festività natalizie, la Polizia di Stato ha dimostrato la sua incrollabile dedizione al mantenimento dell'ordine pubblico. Nei giorni del 23 e 24 dicembre, sono stati effettuati due arresti da parte degli uomini della Squadra Mobile della Questura di Sondrio.

12 anni di reclusione

Il 23 dicembre, il personale ha eseguito un provvedimento della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Milano, arrestando un cittadino italiano residente in provincia di Milano. Questo individuo, sottoposto agli Arresti Domiciliari presso la Comunità la Centralina di Morbegno, doveva scontare una pena di 12 anni di reclusione per gravi reati commessi nell'agosto del 2021, tra cui sequestro di persona a scopo di estorsione, lesioni personali aggravate e detenzione illegale di armi.

Estradizione

Il giorno della Vigilia, la Squadra Mobile ha eseguito un Mandato d’Arresto Europeo ai fini estradizionali per un cittadino rumeno. Questo mandato, emesso nel 2015 dall'Autorità Giudiziaria di Bucarest, aveva come base l'accusa di guida senza patente in Romania. L'uomo era stato condannato in seguito a un'infrazione stradale commessa nel febbraio del 2015. Dopo essere stato rintracciato nel comune di Valdidentro, è stato arrestato e trasferito presso la Casa Circondariale di Sondrio in attesa della decisione dell'Autorità Giudiziaria della Corte d’Appello di Milano sull'eventuale estradizione.

L'efficacia delle operazioni è stata supportata dalla moderna tecnologia, con il rintracciamento del cittadino rumeno avvenuto attraverso il portale alloggiati web della Questura. Questo portale richiede ai gestori di strutture ricettive di inserire le generalità degli ospiti, consentendo alle autorità di monitorare la presenza di soggetti ricercati.

Seguici sui nostri canali