Con la rievocazione storica Teglio torna al Rinascimento - LE FOTO

Appuntamento suggestivo sabato 19 agosto

Con la rievocazione storica Teglio torna al Rinascimento - LE FOTO
Cronaca 10 Agosto 2017 ore 13:29

Una giornata speciale per l'antica capitale della Valtellina. Con la rievocazione storica Teglio torna al 1534 e celebra l'ascesa della famiglia Besta.

Con la rievocazione storica Teglio fa rivivere il passato

Figuranti in costume d’epoca. Artisti di strada. Suggestioni rinascimentali. La storia di una famiglia in ascesa - i Besta - che torna a vivere. Teglio è pronto a fare nuovamente un balzo all’indietro nel suo glorioso passato. E lo farà, come avviene ormai da qualche anno, con una rievocazione storica che si annuncia ancor più spettacolare che in passato.

Una giornata speciale oggi come allora

L'evento è in cartellone per sabato 19 agosto. E per qualche ora sarà come vivere nel 1534. Una giornata speciale oggi come allora. L’episodio che viene proposto quest’anno è il ritorno da Milano di Azzo II Besta e Andrea Guicciardi, forieri di novità importanti per la famiglia e la castellanza tellina. Si celebra infatti il passaggio dei diritti feudali dall’arcivescovo Ippolito II d’Este ad Azzo II.

Un programma ricco di appuntamenti

Il programma predisposto dagli organizzatori è particolarmente ricco. La rievocazione inizierà alle 17 con la celebrazione della messa in latino per proseguire per tutta la serata. I diversi momenti saranno scanditi con quadri animati che si concretizzano tra la chiesa di Sant’Eufemia, il palazzo Piatti-Reghenzani, la piazza e il campo sportivo. Non mancheranno momenti di svago con la presenza di artisti di strada nè la possibilità di cenare (a prezzo convenzionato) nei ristoranti del paese. O ancora l’antesignano di quel che oggi vien chiamato street food. Vale a dire la Razion tellina da gustare magari bevendo una birra artigianale. E ancora attività per bambini, spettacoli di marionette, giochi medievali, la giostra degli asinelli. E tanto altro da scoprire girovagando per le strade di Teglio.

10 foto Sfoglia la gallery
Necrologie