valmalenco

Lanzada lancia la "Glacier Trail"

Il 22 agosto si svolgerà la prima edizione con partenza da Campo Moro.

Lanzada lancia la "Glacier Trail"
Pubblicato:

La valorizzazione della montagna passa anche attraverso lo sport come i grandi eventi su scala nazionale e internazionale hanno dimostrato e come ben sa Lanzada, che da alcuni anni a questa parte, grazie all'impegno della Sportiva Lanzada, predispone percorsi, organizza gare e accoglie atleti. Il 2021 vedrà la realizzazione di un grande progetto dell'associazione, sostenuto dal Comune, che ha già un nome, "Glacier Trail", e una data, il 22 agosto.

B-ICE & Heritage

Sarà una skyrace, una corsa in alta montagna, che avrà quale scenario spettacolare il ghiacciaio Fellaria, al centro di uno studio nell'ambito di del progetto Interreg "B-ICE & Heritage", Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020, che unisce la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l'Alta Engadina. Le alte vette che dividono e insieme uniscono due valli confinanti abbracceranno gli atleti che si cimenteranno su un tracciato tutto italiano fino a sfiorare il confine con la Svizzera: da Campo Moro alla val Poschiavina e alla val Campagneda. La macchina organizzativa è già al lavoro e nei prossimi mesi coinvolgerà tutto il paese, come avviene per ogni manifestazione. A sovrintendere e a coordinare i lavori è il presidente della Sportiva Lanzada, nonché vice sindaco, Serafino Bardea: ≪Da tempo pensavamo a una gara sulla lunga distanza - spiega - e ora siamo pronti a organizzarla. L'obiettivo è quello di valorizzare le nostre montagne e i sentieri che abbiamo sistemato e reso percorribili, che consentono di raggiungere luoghi bellissimi, alcuni molto frequentati altri ancora poco conosciuti. Una gara nuova che ci auguriamo possa ripetere il successo ottenuto dalla skyrace Valmalenco-Valposchiavo≫.

Due percorsi

La gara si svilupperà su due percorsi in alta quota: uno lungo 21 chilometri, con 1,2 di dislivello, e uno più corto di 12 chilometri, con 580 metri di dislivello. Si partirà da Campo Moro, a 1990 metri di quota, per dirigersi verso il ghiacciaio Fellaria, percorrendo per intero il sentiero attorno al laghetto, per poi salire verso le valli Poschiavina e Campagneda. Proprio in questa zona, il Comune di Lanzada ha promosso di recente una serie di interventi per la manutenzione e la sistemazione dei sentieri. In particolare, l'estate scorsa è stato molto apprezzato da residenti e turisti il percorso intorno al laghetto, divenuto una delle mete preferite per le gite delle famiglie.

Turismo sostenibile

Per il Comune di Lanzada, in prima linea per promuovere un turismo sostenibile, il 2021 sarà un anno importante: gli appassionati della montagna avranno la possibilità di godere degli spettacolari paesaggi della Valmalenco, di salire in quota, di percorrere i sentieri a piedi o in bicicletta potendo contare su sei stazioni di ricarica per le e-bike, completamente gratuite, installate alla fine della scorsa estate davanti al municipio, al Centro sportivo Pradasc, a Tornadri, Campo Franscia e Campo Moro. Ogni colonnina mette a disposizione anche prese usb per cellulari, tablet e computer. A giugno il paese ospiterà i Campionati italiani di corsa in montagna, assoluti e giovanili, e ad agosto esordirà la "Glacier Trail".

Tornare alla normalità

≪Abbiamo un territorio che merita di essere visto e frequentato - conclude il vice sindaco Bardea - , abbiamo il dovere di valorizzarlo e di promuoverlo presso un pubblico di appassionati di sport e di montagna: crediamo che le iniziative e gli eventi che abbiamo lanciato siano il mezzo per raggiungere il nostro obiettivo, grazie al supporto del progetto "B-Ice & Heritage". Ci auguriamo che l'emergenza sanitaria finisca presto e che la prossima estate si possa tornare alla normalità≫.

Glacier Trail
Foto 1 di 4
Glacier Trail-1
Foto 2 di 4
Glacier Trail-3
Foto 3 di 4
Glacier Trail-2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali