L'attesa è finita, partito il rally - LE FOTO
Fino a domani pomeriggio spettacolo e adrenalina sulle nostre strade
L'attesa è finita. E' partito il rally Coppa Valtellina 2017. Fino a domani pomeriggio sarà spettacolo con tanta adrenalina sulle nostre strade.
Da piazzale Bertacchi è partito il rally
Con l’inizio delle verifiche tecniche e sportive si è aperto ufficialmente il sipario sulla sessantunesima edizione del Rally Coppa Valtellina- Trofeo Colsam Energie. Se lo scorso anno l’emozione era incentrata sulla ricorrenza dell’edizione numero 60, questa volta il fervore è principalmente legato alla sfida valevole per l’International Rally Cup, la combattutissima serie asfaltata che sulle strade lombarde chiuderà la stagione ed assegnerà il titolo. La graduatoria dell’IRC Cup attende gli ultimi dati da mettere nella casella finale che, sommata alle altre e calcolando lo scarto, dirà chi sarà il successore di Elwis Chentre nell’albo d’oro dell’IRC. Al comando della graduatoria è il tiranese Luca Rossetti (Skoda Fabia R5– 159 punti), seguito dal comasco Alessandro Re (Ford Fiesta Wrc: 112 punti ma svantaggiato dalla regola degli scarti) e dal varesino Crugnola (Festa R5, 85 punti e ancora in piena lotta). Quarto è il bresciano Pedersoli (Citroen C4 Wrc 78 punti) mentre è quinto il veneto Dal Ponte (Fiesta Wrc 77 punti). Gli iscritti sono 130, anche se un equipaggio non si è presentato alle verifiche e quindi non èal via: si tratta del numero 56 Brazzale-Garzotto. (leggi qui i nomi di tutti i partecipanti)
Due giorni di gara
I concorrenti si stanno già dirigendo verso la Ps1 Ronde Albosaggia (partenza ore 15.50) e poi sulla Mello che verrà ripetuta due volte consecutivamente (ore 16:49 e 20:18) prima di tornare sulla Ps di Albosaggia (ore 21:27). Arrivo alle ore 21:52 presso il riordino di Berbenno di Valtellina. Domani le altre otto prove. Sabato vedrà la disputa di due passaggi sullaBerbenno-Mossini (8.12 e 12.38), Santa Cristina (9.21 e 13.47) e Trivigno (9.47 e 14.13). Il Nazionale non effettuerà la Ps di Trivigno ma andrà subito a ripetere la Berbenno-Mossini e farà ritorno a Sondrio per la cerimonia di arrivo (ore 17.30). Gli equipaggi dell’IRC invece, dopo la Berbenno affronterano la Power Stage Giulio Oberti che sarà l’unione delle Santa Cristina e Trivigno. Chilometraggio impegnativo di 28 chilometri di speciale. L’arrivo dell’Internazionale previsto per le 19.21.