L’Avvocata dei ladri delle farmacie insultata sui social, la condanna dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio
L’Avvocata Manuela Mauro è stata oggetto di insulti in seguito alla decisione di prendere in carico il caso dei tre giovani accusati di aver compiuto furti in alcune farmacie della provincia.
![L’Avvocata dei ladri delle farmacie insultata sui social, la condanna dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio](https://primalavaltellina.it/media/2017/09/CroppedImage720439-croppedimage701426-croppedimage701426-IMG14-420x252.jpg)
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sondrio e il Comitato Pari Opportunità, nella seduta del 6 febbraio 2025, hanno deliberato in merito agli attacchi subiti dall’Avvocata Manuela Mauro sui social media per aver difeso tre giovani accusati di furto in alcune farmacie della provincia.
La condanna dell'Ordine
L’Ordine condanna fermamente tali episodi, ritenendoli lesivi della dignità professionale dell’Avvocata e della classe forense. Sottolinea inoltre che il ruolo dell’avvocato, garantito dall’art. 24 della Costituzione, è essenziale per la giurisdizione e non deve essere confuso con le condotte delle parti assistite.
A seguito di ciò, il Consiglio ha deciso di esprimere piena solidarietà alla Collega, di condannare ogni forma di violenza e intimidazione verso gli avvocati, di valutare azioni legali contro i responsabili e di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul rispetto della professione forense.