Le novità del nuovo DPCM di ottobre
Le nuove restrizioni entro la prossima settimana: per ora anticipato solo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto.
Mercoledì 7 ottobre 2020, è arrivato il sì della Camera (opposizioni astenute) alla risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni in aula dal ministro della salute Roberto Speranza sulle misure di contenimento del Covid-19.
Conte non ha ancora firmato
E' arrivato il via libera alla proroga dello Stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e alle nuove misure contenute nel Dpcm, anche dal Consiglio dei Ministri tenutosi subito dopo. Conte però non ha ancora firmato. Il nuovo Dpcm sarà licenziato entro il 15 ottobre: nel frattempo è stato prorogato quello attualmente in vigore (scadeva oggi) fino al 15 ottobre, con una novità: diventa da subito effettivo l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto.
LEGGI ANCHE: Mascherine obbligatorie: tutte le domande e le risposte per chiarire i dubbi
Covid-19: nuovo Dpcm ottobre 2020
Nessuna rivoluzione drastica, ma un po’ di attenzione in più. Questo il concetto espresso dall’ultimo Dpcm a firma del Governo Conte in questa complicata fase della pandemia, con alle spalle un’estate tutto sommato buona, ma che poteva andare meglio, e davanti lo spettro di seconda ondata autunnale che probabilmente è in realtà già cominciata.
Una ricaduta immediata della proroga dello stato di emergenza è che le aziende così come gli uffici pubblici potranno continuare ad usare lo strumento dello smart working, che altrimenti avrebbe richiesto il consenso di ogni singolo lavoratore.