Approvato

Le novità del nuovo DPCM di ottobre

Le nuove restrizioni entro la prossima settimana: per ora anticipato solo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto.

Le novità del nuovo DPCM di ottobre
Pubblicato:

Mercoledì 7 ottobre 2020, è arrivato il sì della Camera (opposizioni astenute) alla risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni in aula dal ministro della salute Roberto Speranza sulle misure di contenimento del Covid-19.

Conte non ha ancora firmato

E' arrivato il via libera alla proroga dello Stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e alle nuove misure contenute nel Dpcm, anche dal Consiglio dei Ministri tenutosi subito dopo. Conte però non ha ancora firmato. Il nuovo Dpcm sarà licenziato entro il 15 ottobre: nel frattempo è stato prorogato quello attualmente in vigore (scadeva oggi) fino al 15 ottobre, con una novità: diventa da subito effettivo l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto.

LEGGI ANCHE: Mascherine obbligatorie: tutte le domande e le risposte per chiarire i dubbi

Covid-19: nuovo Dpcm ottobre 2020

Nessuna rivoluzione drastica, ma un po’ di attenzione in più. Questo il concetto espresso dall’ultimo Dpcm a firma del Governo Conte in questa complicata fase della pandemia, con alle spalle un’estate tutto sommato buona, ma che poteva andare meglio, e davanti lo spettro di seconda ondata autunnale che probabilmente è in realtà già cominciata.

Una ricaduta immediata della proroga dello stato di emergenza è che le aziende così come gli uffici pubblici potranno continuare ad usare lo strumento dello smart working, che altrimenti avrebbe richiesto il consenso di ogni singolo lavoratore.

Seguici sui nostri canali