petizione e incontro

"L’emergenza lupi si fa sempre più grave in provincia di Sondrio e in Lombardia"

Dalla Valchiavenna al Bormiese cresca la paura anche per le possibili conseguenze sul turismo.

"L’emergenza lupi si fa sempre più grave in provincia di Sondrio e in Lombardia"
Pubblicato:

Lupi alle porte di Bormio. Continua senza sosta l’attività del Comitato alta Valtellina per raccogliere adesioni alla Petizione popolare “No lupi nei paesi” L’emergenza lupi si fa sempre più grave in provincia di Sondrio e in Lombardia.

Così il professore Michele Corti del Comitato per la tutela delle persone e degli animali dell'Alta Valtellina.

I lupi preoccupano

Corti continua

Per difendere le sue capre un giovane caricatore d’alpe della val d’Intelvi è stato attaccato da tre lupi. Uno gli è balzato addosso lacerando i vestiti e graffiandolo a una gamba (che si è gonfiata) A San Giacomo Filippo, in Valchiavenna, qualche giorno fa un lupo è penetrato in un giardino tentando di predare un cane che è stato salvato dal padrone.

Comprensibile lo shock di chi ha assistito alla scena seguita alla fulminea entrata del lupo nel giardino. Nella stessa comunità montana Valchiavenna, in val Bregaglia, a Villa di Chiavenna, sono risultate 12 le capre predate. Nell’alta Valtellina, a Piatta, nei prati vicino alle case a valle del paese, due giorni fa una capretta è stata uccisa e due hanno riportato ferite. Ieri l’allevatore ha trovato le capre ancora fuori dal recinto, disperse e terrorizzate. Il lupo è sempre in giro. E siamo a un tiro di schioppo da Bormio. Inevitabile che dalla Valchiavenna al Bormiese cresca la paura anche per le possibili conseguenze sul turismo.

E conclude:

I Comitati per la tutela delle persone e degli animali invitano pertanto a firmare la petizione “No lupi nei paesi” che, questo fine settimana, domenica, potrà essere sottoscritta a Livigno e a Valdidentro (Isolaccia). Si firma in piazza della Chiesa di entrambe le località dalla 10:00 alle 18:00 (necessario indicare comune e via di residenza). Ma le attività del Comitato non si fermano qui. Sono in cantiere incontri pubblici a Valfurva e a Sondalo. All’incontro a Sondalo seguirà anche una raccolta firme con banchetti nelle piazze. Il Coordinatore dei Comitati spontanei “Tutela delle persone e degli animali dai lupi”

Seguici sui nostri canali